“Nessuno di noi può farcela da solo. Nessuno di noi.
Dico sempre alla gente che può chiamarmi come vuole. Può chiamarmi Arnold. Può chiamarmi Schwarzenegger. Può chiamarmi ‘Quercia austriaca’. Può chiamarmi Schwarzy. Può chiamarmi Arnie. Ma non chiamatemi mai ‘self‑made man’. L'intero concetto di uomo o donna self‑made è un mito.
Ora, so che starete per dire, guarda, abbiamo letto così tante storie su di te e abbiamo visto documentari in cui parlano del fatto che sei il modello del sogno americano e che sei il perfetto esempio del self‑made man. Bene, lasciate che vi dica: ho visto, sentito e letto quelle storie anche io. Mi è piaciuto leggerle, ma il fatto è che non rappresentano l'intera storia.
E il motivo per cui voglio che voi capiate questo è perché non appena si capisce che si è qui grazie a molti aiuti, allora si capisce anche che è il momento di aiutare gli altri. Ecco di cosa si tratta. Bisogna aiutare gli altri. Non pensare solo a sé stessi. Aiutare gli altri.
Assicuratevi che non si tratti di ‘me’, ma che si tratti di ‘noi’. Trasformate il ‘me’ in ‘noi’ e vi garantisco che potrete cambiare il mondo”
Arnold Schwarzenegger
Commenti
Posta un commento