dopo i fatti da poco trascorsi Catania si prepara ai prossimi giorni e , forse, al prossimo uragano, i dati metereologici parlano chiaro e le previsioni sono pessimo tempo con vento forte pioggia e probabilmente un ennesimo uragano mediterraneo, l'allerta è massima per venerdì, quando il vortice dovrebbe colpire la città
🙏🙏💕💕💕🙏🙏🙏💕💕💕🙏🙏🙏💕💕💕🙏
*******************************************************************L’uomo al centro nella foto si chiama Celestino Floralde, è di origini filippine ma siciliano d’adozione.
Ieri, nel bel mezzo forse della più tremenda alluvione nella storia di Catania, ha attraversato via Etnea, trasformata in un fiume in piena, per soccorrere una donna in grave difficoltà.
E, grazie a una corda di fortuna creata insieme ad altri con una serie di maglioni legati, Celestino è riuscito a portarla al sicuro, salvandola.
Un gesto di un coraggio e un altruismo straordinari che, in un Paese normale, dovrebbe aprire i telegiornali.
Un frammento dell’Italia migliore, da parte di chi italiano non lo è nato ma si sente dentro.
Solo rispetto e gratitudine.
In un giorno così nero per questo Paese e per questa città meravigliosa, guardando quest’immagine capisci che ce la faremo, nonostante tutto.
***************************************************************
testimonianze dei giorni precedenti
Disastro in Sicilia, tre vittime e danni per milioni di euro a Catania
Anche Miriam Leone e Levante, entrambe originarie di Catania, hanno lasciato sui social una testimonianza di vicinanza rispetto a quello che sta accadendo in Sicilia.
L’attrice ed ex Miss Italia che solo poche settimane fa celebrava le sue nozze a pochi chilometri dal capoluogo etneo, ha scritto su Insgram “Mi si stringe il cuore nel vedere e ricevere queste immagini da CATANIA, la mia città, che si trova in un momento di grande EMERGENZA …
mando un forte abbraccio a tutta la comunità, ai miei amici, ai vigili del fuoco e a tutti coloro che stanno aiutando il proprio prossimo – ha scritto l’attrice – il mio abbraccio più grande ai familiari delle vittime … vorremmo sapere se e come possiamo aiutare … intanto esprimo vicinanza alla mia amata città”.
**************************************************************************************************************
Vicinanza anche dell’ex Premier Conte, della leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni e dell’ex bandiera di Juventus e Nazionale Claudio Marchisio che su Twitter ha scritto “Immagini impressionanti, devastanti e purtroppo non saranno le ultime che vedremo qui nel nostro paese e nel nostro unico pianeta – come al solito mai banale Marchisio -Abbiamo tante responsabilità! Che gli aiuti possano arrivare presto”.
******************************************************************************************************************************
Commenti
Posta un commento