Ogni quanto bisogna cambiare le lenzuola?
tra i vari dilemmi che la vita ti pone c'è anche quello che il titolo sopra espone, i lenzuoli si devono cambiare ogni giorno , una volta ogni tanto, quando ci viene in mente, quando si rompono, quando puzzano in maniera insopportabile , quando fa caldo o possibilmente mai ?
il trend più in uso è cambiarli almeno una volta alla settimana ma nessuna regola è stata mai data in maniera definitiva e comunque ognuno si regola a secondo dei casi e delle possibilità
ora la scienza avvalla l'uso del cambiarli almeno una volta alla settimana e per motivi ben chiari .. leggiamo cosa un esponente della scienza ci dice in proposito ........
Un microbiologo ha spiegato perché bisogna cambiare le lenzuola ogni 7 giorni se non vogliamo che il nostro letto diventi un terreno di coltura di funghi e batteri. A dirlo è Philip Tierno, microbiologo dell'Università di New York. Se ci dimentichiamo di farlo, il rischio è quello di ammalarsi.
Annualmente, noi produciamo infatti una media di 26 litri di sudore e l'umidità è un terreno di coltura ideale per i funghi. Uno studio ha rivelato non a caso che nei cuscini dopo un anno e mezzo si possono trovare anche 17 tipi diversi di funghi. E sulle lenzuola, a contatto con il corpo, le cose non vanno meglio.
In un anno si rilasciano fino a 100 litri di sudore e nelle lenzuola si annidano fino a 17 tipi di funghi, anche se per lo più innocui. Il nostro corpo è una fucina di funghi che emaniamo tramite il sudore, ma anche con l'epidermide, l'espettorazione (i colpi di tosse e gli starnuti) o con le secrezioni vaginali e anali.
Come se non bastasse, a questo mix di microbi vanno uniti quelli che provengono dall'esterno portati ad esempio dai peli degli animali, dal polline e dagli acari della polvere. Tutte schifezze che la forza di gravità fa depositare in basso, quindi sul letto (oltre che sul pavimento).
Fonte Focus
Commenti
Posta un commento