PERCHÈ LE BOTTIGLIE DI VINO SONO DA 750 ml...?
Le bottiglie di vino sono solitamente da 750 ml (75 cl) e non da un litro (1.000 ml), Ma da dove viene questa specifica?
La capacità di una bottiglia di vino si è normalizzata nel XIX secolo e sono emerse le spiegazioni più folli di questo fatto, che corrispondevano a spesso a queste ipotesi:
- La capacità polmonare di un vetraio; difatti la capacita polmonare di un vetraio era senza sforzare era di media di 750 ml
- La migliore capacità di conservare il vino;
- Facilità di trasporto
In realtà si tratta semplicemente di un'organizzazione pratica con una base storica: All'epoca i principali clienti dei produttori di vino francesi erano gli inglesi. Ma loro non presero mai lo stesso sistema di misura dei francesi.
L ' unità di volume degli inglesi era il ′′ gallone imperiale ′′ equivalente a 4.54609 litri.
Per semplificare i conti di conversione, trasportavano quindi il vino di Bordeaux in barrique da 225 litri, vale a dire esattamente 50 galloni, corrispondenti a 300 bottiglie da 750 ml. (75 centilitri), essendo più facile il calcolo, adottarono la formula: una barrique da 225lt = 50 galloni = 300 bottiglie.
In questo modo un gallone corrispondeva a 6 bottiglie, in realtà, per questo ancora oggi le scatole di vino hanno spesso 6 o 12 bottiglie "
E’ nel 1975 che la Direttiva Europea sugli imballaggi (Direttiva 75/106) ha decretato che il vino possa essere messo in commercio soltanto confezionato in recipienti di determinate capacità, rendendo quello da 750 ml il formato più comodo sia per il cliente che per l’azienda produttrice.
Commenti
Posta un commento