Passa ai contenuti principali

brevi brani dal web - la mantide

 Ascolta, voglio dirti una cosa.

Ho 12 milioni di anni,

Sai che significa questo?

Tutta la grandezza della tua specie

Sta in un granello di sabbia,

Come io sto in questo universo d'oro.

Vi ho visti nascere,

Imparare a camminare, a parlare,

A dipingere e scrivere,

E a uccidervi in mille modi diversi,

Sempre più efficaci e attivi.

Vi vedrò sparire.

Come i dinosauri un tempo,

Oggi le tigri e i colibrì.

Credete di essere immortali,

Solo perché dallo spazio è visibile la Grande Muraglia,

Solo perché avete composto almeno tre bellissime Ave Maria.

Ma siete solo un trattino infinitesimale

Sulla linea del tempo,

Siete così provvisori... Nel complesso non necessari.

Ascolta.

Dopo lunghe riflessioni di 12 milioni di anni

Questo ho concluso:

Non è vera grandezza la ricchezza,

Non lo è il potere,

Non lo è nulla di quanto adorate,

Nulla di questo resterà,

Non è grandezza la vostra scienza

Che ogni volta si contraddice,

Nè la vostra arroganza,

Il vostro misero sapere bugiardo.

La vera grandezza è in quel fiore

Piccolo e giallo, minuscolo sole,

Che ha spaccato il duro suolo per baciare il cielo.

La vera grandezza è la donna che ami

Perché la ami,

È la bambina che ride felice

E ha ammansito perfino la morte.

La vera grandezza è il cucciolo

Che si era perso e oggi è stato ritrovato.

Queste sono tutte cose

Che hanno resistito con me 12 milioni di anni,

Mentre gli imperi crollavano impotenti,

E tra le loro macerie le capre mangiavano i cardi.

Ascolta.

Io sarò ancora qui nel mio grembo arancione

Quando tu sarai diventato polvere,

Ma ti prometto una cosa:

Continuerò a pregare per la tua anima

E quella della tua gente,

Per altri 12 milioni di anni,

Perché sono per natura religiosa,

E perché qualcuno deve pur farlo.

Mi chiederanno un giorno:

- Per chi stai pregando?-,

Ed io non lo ricorderò più,

Ma continuerò a farlo,

Sperando che possa servire se non a voi

A chi sarà venuto dopo di voi,

Erede di un mondo sventurato,

Ma forse migliore di voi,

E più adatto a portare sulla terra il regno dei cieli

Che voi avete smarrito strada facendo.

Qualcuno viene sempre, dopo.

- nella foto una Mantide pregante di 12 milioni di anni fa racchiusa dentro ambra - 

Commenti

Post popolari in questo blog

la macchina non parte causa tilt dell'immobilizer o trasponder ? provate queste 3 piccole soluzioni?

!!! aggiornamento dell'ultim'ora  !!!!! prima di ( ma anche dopo )  leggere quanto segue provate a fare una cosa che potrebbe servire ad evitare ogni altro intervento staccate i cavi del motorino d'avviamento e dategli una scartavetrata o altro in modo di rimuovere eventuali " ossidature dei contatti" quindi ricollegate il tutto provate ad avviare l'auto a volte è  proprio questo contatto malfunzionante causa della non accensione ....  altre occorre ripulire l'elettrocalamita ma già qui è richiesta maggior conoscenza e manualità " sotto la foto di un motorino d'avviamento tipo iniziamo con lo scrivere che cos’è l’immobilizer L'immobilizer o trasponder è un sistema di antifurto ormai di serie in tutte le nuove vetture che previene che il motore venga avviato senza che sia presente la chiave corretta ed evitando anche che l’auto venga avviata semplicemente “collegando i fili”.  L’immobilizer può essere disattivato solo da u

una poesia ogni quanto mi pare

  Tienimi l’ultimo posto, Dio. Quello che non dà troppo nell’occhio, in fondo alla tavola, più vicino ai camerieri che ai festeggiati. Perché non so stare con le persone importanti. Non so vincere. Non sono capace a far festa come gli altri. Tienimi l’ultimo posto, Dio. Quello che nessuno chiede. Giù, in fondo al bus sgangherato che trasporta i pendolari della misericordia ogni giorno dal peccato al perdono. Tienimi l’ultimo posto, Dio. Quello in fondo alla fila. Aspetterò il mio turno e non protesterò se qualche prepotente mi passerà davanti. Tienimi l’ultimo posto, Dio. Per me sarà perfetto perché sarai tu a sceglierlo. Sarò a mio agio. e non dovrò vergognarmi di tutti i miei errori. Sarà il mio posto. Sarà il posto di quelli come me. Di quelli che arrivano ultimi, e quasi sempre in ritardo, ma arrivano cascasse il mondo. Tienimi quel posto, Dio mio. Eric Pearlman Eric Pearlman nasce a Budapest il 22 aprile 1955 da padre tedesco e madre italiana. A causa della repressione sovietica

LA FANTOMATICA l'ultima lettera di SAN FRANCESCO a Santa Chiara

Quando Francesco morì, Frate Rufino  che restò con il Santo fino all’ultimo, consegnò a s. Chiara,  la sua bisaccia.  Quando Chiara l’aprì, all’interno c’era la sua ciotola di legno, il suo cucchiaio, alcuni semi, una penna, un piccolo vaso d’inchiostro, e poi una pergamena più volte ripiegata, tutta accartocciata.  Con le mani che le tremavano Chiara dispiegò la pergamena e decifrò le goffe lettere che Francesco aveva faticosamente vergato negli ultimi istanti della sua vita… e non potè mai più dimenticarne il contenuto! “ eccolo .. All’anima che sa leggere nella mia, e che ne comprende le gioie e i dolori, voglio confidare queste parole: all’alba della mia dipartita, al crepuscolo del sentiero che ho scelto, posso finalmente affermare, completamente in pace, che la nostra ferita, in questo mondo, non sta nè nella ricchezza nè nella povertà, ma nella nostra dipendenza da uno di questi due strati, nel fatto di immaginare che l’uno o l’altro possano offrirci gioia e li