"Sarco device" è un dispositivo ideato dal medico australiano Philip Nitschke con lo scopo di permettere a chiunque lo voglia di morire rapidamente e col minimo dolore.
La macchina è composta da una capsula stampata in 3D posta sopra un supporto dove è presente un generatore che utilizza azoto liquido.
Il funzionamento prevede un abbassamento graduale dei livelli di ossigeno. Con un pulsante premuto dallo stesso occupante verrà rilasciato l'azoto che gli permetterà di perdere conoscenza senza avvertire panico e senso di soffocamento. Tutto nel giro di un minuto al massimo.
Il dott. Nitschke è stato promotore della proposta, poi diventata legge, di eutanasia legale nel Territorio del Nord, un territorio federale dell'Australia e, prima che questa venisse successivamente abrogata, ha aiutato quattro persone a porre fine alla loro vita.
Il dispositivo è frutto della collaborazione tra il medico e il designer industriale olandese Alexander Bannink ed è stato pensato per somigliare ad un'astronave e dare la sensazione all'utente di viaggiare verso "il grande oltre".
Commenti
Posta un commento