Passa ai contenuti principali

L'ENIGMA IRRISOLTO DI CICADA 3301

 


Cicada 3301 comparve per la prima volta nel Gennaio 2012, con una foto pubblicata su 4chan.

Suscitò l'interesse di tutti, inclusi alcuni scienziati informatici come il Prof. Alan Woodward.

Il messaggio postato diceva:

"Ciao, Stiamo cercando persone altamente intelligenti. Per trovarle, abbiamo messo a punto un test..."

"C'è un messaggio nascosto in questa immagine".

"Chi risolverà l'enigma, troverà la strada che condurrà a noi.

Saremo lieti di incontrare quei pochi che riusciranno a trovarci"

"Buona fortuna".

Il testo sopraccitato contiene un messaggio nascosto decifrabile usando un editor di immagine che permette di leggere i dump dei byte, qusto procedimento portava ad un messaggio cifrato:

"TIBERIVS CLAVDIVS CAESAR says "lxxt>33m2mqkyv2gsq3q=w]O2ntk""

Per decifare quest'ultimo bisognava utilizzare il cifrario di cesare, da qui il riferimento, il testo decifrato era un url che portava ad un immagine:


Il messaggio che ci viene proposto è rappresentato dall'immagine di quest'anatra.

I primi enigmi richiedevano capacità di codifica, comprensione di immagini e testo, conoscenza del latino, del greco e buona conoscenza dell'informatica. Quindi non risolvibili da qualsiasi individuo. Ci accorgeremo, andando avanti con i test, che il numero di indizi evidenti rispetto ai test precedenti calavano drasticamente rendendo la difficoltà esponenziale.

Era tutto più complicato del previsto perchè il test richiedeva anche di girare per il Mondo, infatti dalla decifrazione si potevano conoscere una serie di coordinate GPS che portavano a codici QR allegati a lampioni stradali in ben cinque nazioni diverse, dalla Polonia all'Australia, era chiaro che una singola persona non poteva riuscire nell'impresa.


Il 5 gennaio 2013, esattamente un anno e un giorno dopo la prima pubblicazione, un nuovo messaggio apparve su 4chan

"Ciao di nuovo. La nostra ricerca continua, cominciamo".

Il puzzle del 2013 è iniziato in modo leggermente diverso. Invece di un'immagine pubblicata su 4chan, un feed twitter , condividendo l'ennesima immagine di testo bianco su sfondo nero .

Il messaggio questa volta è stato:

Il vostro pellegrinaggio è iniziato. L' Illuminismo vi attende.


Ci sono due messaggi sepolti nel file immagine. Il primo è abbastanza intuitivo: lo sfondo dell'immagine non è totalmente nero, ma vi è una cicala in grigio molto scuro.

Il secondo messaggio da decifrare non è facile da ottenere.

Come per i due anni precedenti, l'immagine include testo nascosto con la stenografia, una tecnica che permette di trovare informazioni in immagini apparentemente innocue.

Il testo che può essere estratto dall' immagine e diviso in tre parti. Il terzo è solo una firma, la prova che l'immagine non sia stata manomessa.

La prima parte si legge come una poesia: "Il lavoro di un uomo / che voleva trascendere, / Egli stesso confidava / è prodotto dall'interno." Questo è seguita da una serie di numeri, separati da due punti: "1:2:3:1 / 3:3:13:5 / 45:5:2:3," e così via, seguiti dalla parola "cipolla". Questo significa che la soluzione, quando verrà trovata, sarà l'url di un sito su Tor.

La caccia, infatti, si è conclusa nella parte di internet anonima e chiusa che è conosciuta come “DeepWeb” o "DarkNet" dove gli utenti hanno prima registrato il loro indirizzo e-mail su un server dedicato, ad iscrizioni limitate, e successivamente sono stati contattati da Cicada 3301.

Di quelle persone che sono riuscite nell'intento non si sà nulla.

Gli enigmi sono davvero tanti e solo una parte di questi è stata risolta, infatti ogni risposta porta ad un altro sito, con un'altra immagine, con più enigmi, che rimangono incomprensibili, il mistero CICADA 3301 è tuttora irrisolto. 


All’inizio del 2014 un arrivò altro messaggio:


Questa volta i vari indizi portavano a un libro, scritto in alfabeto runico, chiamato Liber Primus. 

Ma ad oggi, su 58 pagine, solo due sono state decifrate.



link al Liber Primus

Da quel momento Cicada 3301 si è rifatta viva soltanto una volta, nel 2016, spingendo gli utenti a continuare nell’analisi del Liber Primus

Su Cicada Wiki vengono raccolte le varie informazioni e gli indizi da esperti e appassionati di tutto il globo.

fonte

https://it.wikipedia.org/wiki/Cicada_3301


*********************************************************

IL PARERE DI MIO CUGINO ****  IL PARERE DI MIO CUGINO ***

A ME MI FAN CAGARE ANCHE I REBUS PIù SEMPLICI PENSA TE 'STO MEGAREBUS CRITTOGRAFATO E VIA DISCORRENDO DI 'STI FANTOMATICI CICADA 3301

un piccolo rebus diretto a loro lo proporrei anche io eccolo

" ma andate a pigliarlo in quel posto voi i vostri giochetti cervellotici e chi vi caga anche di struscio "

appena 'st' individui cervellotici indovineranno il luogo di destinazione volentieri gli darò altri indovinelli che , una volta risolti ci stà che li porteranno a fare la decisione giusta per loro e per noi

Commenti

Post popolari in questo blog

la macchina non parte causa tilt dell'immobilizer o trasponder ? provate queste 3 piccole soluzioni?

!!! aggiornamento dell'ultim'ora  !!!!! prima di ( ma anche dopo )  leggere quanto segue provate a fare una cosa che potrebbe servire ad evitare ogni altro intervento staccate i cavi del motorino d'avviamento e dategli una scartavetrata o altro in modo di rimuovere eventuali " ossidature dei contatti" quindi ricollegate il tutto provate ad avviare l'auto a volte è  proprio questo contatto malfunzionante causa della non accensione ....  altre occorre ripulire l'elettrocalamita ma già qui è richiesta maggior conoscenza e manualità " sotto la foto di un motorino d'avviamento tipo iniziamo con lo scrivere che cos’è l’immobilizer L'immobilizer o trasponder è un sistema di antifurto ormai di serie in tutte le nuove vetture che previene che il motore venga avviato senza che sia presente la chiave corretta ed evitando anche che l’auto venga avviata semplicemente “collegando i fili”.  L’immobilizer può essere disattivato solo da u

una poesia ogni quanto mi pare

  Tienimi l’ultimo posto, Dio. Quello che non dà troppo nell’occhio, in fondo alla tavola, più vicino ai camerieri che ai festeggiati. Perché non so stare con le persone importanti. Non so vincere. Non sono capace a far festa come gli altri. Tienimi l’ultimo posto, Dio. Quello che nessuno chiede. Giù, in fondo al bus sgangherato che trasporta i pendolari della misericordia ogni giorno dal peccato al perdono. Tienimi l’ultimo posto, Dio. Quello in fondo alla fila. Aspetterò il mio turno e non protesterò se qualche prepotente mi passerà davanti. Tienimi l’ultimo posto, Dio. Per me sarà perfetto perché sarai tu a sceglierlo. Sarò a mio agio. e non dovrò vergognarmi di tutti i miei errori. Sarà il mio posto. Sarà il posto di quelli come me. Di quelli che arrivano ultimi, e quasi sempre in ritardo, ma arrivano cascasse il mondo. Tienimi quel posto, Dio mio. Eric Pearlman Eric Pearlman nasce a Budapest il 22 aprile 1955 da padre tedesco e madre italiana. A causa della repressione sovietica

LA FANTOMATICA l'ultima lettera di SAN FRANCESCO a Santa Chiara

Quando Francesco morì, Frate Rufino  che restò con il Santo fino all’ultimo, consegnò a s. Chiara,  la sua bisaccia.  Quando Chiara l’aprì, all’interno c’era la sua ciotola di legno, il suo cucchiaio, alcuni semi, una penna, un piccolo vaso d’inchiostro, e poi una pergamena più volte ripiegata, tutta accartocciata.  Con le mani che le tremavano Chiara dispiegò la pergamena e decifrò le goffe lettere che Francesco aveva faticosamente vergato negli ultimi istanti della sua vita… e non potè mai più dimenticarne il contenuto! “ eccolo .. All’anima che sa leggere nella mia, e che ne comprende le gioie e i dolori, voglio confidare queste parole: all’alba della mia dipartita, al crepuscolo del sentiero che ho scelto, posso finalmente affermare, completamente in pace, che la nostra ferita, in questo mondo, non sta nè nella ricchezza nè nella povertà, ma nella nostra dipendenza da uno di questi due strati, nel fatto di immaginare che l’uno o l’altro possano offrirci gioia e li