Passa ai contenuti principali

4 sapevate che 4

 Sapevate che .. Le antiche Olimpiadi ripresero una tradizione ancora più arcaica?

Secondo le fonti storiche greche la 1° edizione delle Olimpiadi antiche (giochi consacrati a Zeus a Olimpia, nel Peloponneso) si tenne il 22 luglio del 776 a.C. e avvenne a seguito di un patto di tregua tra il re dell'Elide Ifito e quello di Sparta Licurgo. Ifito istituì i giochi che poi si sarebbero tenuti ogni 4 anni previa tregua generale tra tutte le popolazioni partecipanti - riprendendo dopo secoli una tradizione ben più arcaica che considerava istitutore delle Olimpiadi precedenti la figura mitologica di Pelope. Quella prima Olimpiade voluta da Ifito nel 776 a.C. (che segna anche la data d'inizio del calendario greco antico) consistette in una gara di corsa di 192 metri, lo stadion, vinta da Koroibos di Elide, un macellaio.

**************************************************************************

Sapevate perchè.. Si formano i geyser

I geyser (da quello islandese di Geysir) sono un fenomeno di vulcanismo <secondario> (come le fumarole, le sorgenti termali e le solfatare) assai raro poichè richiede condizioni geologiche e climatiche presenti in poche aree del pianeta, come il parco di Yellowstone e l'Islanda. si tratta di potenti getti di acqua, vapore e gas, eruttati a intervalli regolari.

Avvengono vicino alla camera magnetica (serbatoio di magma) di un vulcano in presenza di una struttura geologica detta <a sifone>, cioè un passaggio sotterraneo in cui circola acqua.

Questa entra nel sifone e viene riscaldata dalle altissime temperature della vicina camera magmatica al punto che la base della colonna d'acqua presente nel sottosuolo va in ebollizione, si espande e in parte viene spinta con violenza fuori dal condotto provocando l'eruzione. La pausa tra un'eruzione e l'altra è dovuta al tempo che ci vuole affinchè il sifone si riempia di nuovo e l'acqua torni a bollire.

************************************************************************************

SAPEVATE  perchè .. Il sistema tributario dello Stato viene chiamato fisco

Con il termine fisco ci si riferisce all'organizzazione del sistema delle tasse e dei tributi che lo Stato esige ai cittadini.

La parola viene dal latino fiscus (ossia la <cesta> dove in origine si raccoglievano i contributi del popolo, poi <cassa dello Stato>).

Nella Roma dell'impero fiscus era riferito alla cassa personale dell'imperatore, distinta dall'erarium (dal latino aes, , riferito alle monete raccolte) che designava il tesoro del senato e del popolo romano. Successivamente le due casse furono fuse insieme, poi separate di nuovo secondo diversi criteri; così <fisco> restò a designare il sistema delle imposte dirette la cui riscossione nelle province dell'impero era affidata a compagnie di appaltatori , i publicani.

****************************************************************************

Sapevate che.. Il più antico brevetto documentato fu concesso nella Magna Grecia?

Se molte importanti invenzioni sono state frutto dell'ingegno italiano. italiana, secondo le fonti storiche antiche, è stata anche l'ideazione del riconoscimento e della tutela delle invenzioni: il brevetto.

Secondo lo storico ateniese del III secolo a.C. Filarco, infatti, il primo allo sfruttamento esclusivo di una creazione originale fu concesso a Sibari, colonia della Magna Grecia, nel VII sec. a.C.

Era la ricetta di una pietanza al cui autore fu assegnata per 12 mesi l'esclusiva dei guadagni. A conferma di ciò vi è un'iscrizione trovata nell'area archeologica del sito calabrese in cui si afferma che nella città veniva offerto un'incoraggiamento a chi sapesse realizzare un miglioramento del benessere pubblico, e che i guadagni delle invenzioni venivano assicurati per un anno ai loro creatori.

********************************************************************************

Sapevate che.. I girasoli si orientano verso il sole solo quando sono boccioli?

Il girasole comune (Helianthus annuus) è considerato per eccellenza il fiore del mese di luglio per il periodo di fioritura, la vivacità dei colori, la grandezza dell'inflorescenza (oltre 30 cm di diametro) e il suo legame col disco solare. Ma fino alla scoperta dell'America non era conosciuto in Europa. Originario del Perù e sacro agli Incas, fu infatti introdotto nel Vecchio Continente dai conquistadores spagnoli all'inizio del '500 e si diffuse rapidamente per i suoi molti utilizzi. Il movimento grazie al quale la pianta rivolge sempre il capolino (è così detta l'inflorescenza) verso il sole è chiamato eliotropismo e serve a stimolare la fotosintesi, dunque la crescita del vegetale.

Ma in realtà ciò avviene solo quando il fiore è in bocciolo. Il fiore maturo si rivolge invece sempre a est, verso l'alba.

Commenti

Post popolari in questo blog

la macchina non parte causa tilt dell'immobilizer o trasponder ? provate queste 3 piccole soluzioni?

!!! aggiornamento dell'ultim'ora  !!!!! prima di ( ma anche dopo )  leggere quanto segue provate a fare una cosa che potrebbe servire ad evitare ogni altro intervento staccate i cavi del motorino d'avviamento e dategli una scartavetrata o altro in modo di rimuovere eventuali " ossidature dei contatti" quindi ricollegate il tutto provate ad avviare l'auto a volte è  proprio questo contatto malfunzionante causa della non accensione ....  altre occorre ripulire l'elettrocalamita ma già qui è richiesta maggior conoscenza e manualità " sotto la foto di un motorino d'avviamento tipo iniziamo con lo scrivere che cos’è l’immobilizer L'immobilizer o trasponder è un sistema di antifurto ormai di serie in tutte le nuove vetture che previene che il motore venga avviato senza che sia presente la chiave corretta ed evitando anche che l’auto venga avviata semplicemente “collegando i fili”.  L’immobilizer può essere disattivato solo da u

una poesia ogni quanto mi pare

  Tienimi l’ultimo posto, Dio. Quello che non dà troppo nell’occhio, in fondo alla tavola, più vicino ai camerieri che ai festeggiati. Perché non so stare con le persone importanti. Non so vincere. Non sono capace a far festa come gli altri. Tienimi l’ultimo posto, Dio. Quello che nessuno chiede. Giù, in fondo al bus sgangherato che trasporta i pendolari della misericordia ogni giorno dal peccato al perdono. Tienimi l’ultimo posto, Dio. Quello in fondo alla fila. Aspetterò il mio turno e non protesterò se qualche prepotente mi passerà davanti. Tienimi l’ultimo posto, Dio. Per me sarà perfetto perché sarai tu a sceglierlo. Sarò a mio agio. e non dovrò vergognarmi di tutti i miei errori. Sarà il mio posto. Sarà il posto di quelli come me. Di quelli che arrivano ultimi, e quasi sempre in ritardo, ma arrivano cascasse il mondo. Tienimi quel posto, Dio mio. Eric Pearlman Eric Pearlman nasce a Budapest il 22 aprile 1955 da padre tedesco e madre italiana. A causa della repressione sovietica

LA FANTOMATICA l'ultima lettera di SAN FRANCESCO a Santa Chiara

Quando Francesco morì, Frate Rufino  che restò con il Santo fino all’ultimo, consegnò a s. Chiara,  la sua bisaccia.  Quando Chiara l’aprì, all’interno c’era la sua ciotola di legno, il suo cucchiaio, alcuni semi, una penna, un piccolo vaso d’inchiostro, e poi una pergamena più volte ripiegata, tutta accartocciata.  Con le mani che le tremavano Chiara dispiegò la pergamena e decifrò le goffe lettere che Francesco aveva faticosamente vergato negli ultimi istanti della sua vita… e non potè mai più dimenticarne il contenuto! “ eccolo .. All’anima che sa leggere nella mia, e che ne comprende le gioie e i dolori, voglio confidare queste parole: all’alba della mia dipartita, al crepuscolo del sentiero che ho scelto, posso finalmente affermare, completamente in pace, che la nostra ferita, in questo mondo, non sta nè nella ricchezza nè nella povertà, ma nella nostra dipendenza da uno di questi due strati, nel fatto di immaginare che l’uno o l’altro possano offrirci gioia e li