Passa ai contenuti principali

FISH : è uscito l’album d’addio ‘Weltschmerz’,

FISH : è uscito  ‘Weltschmerz’, l’album d’addio dell’ex Marillion



tempo fa Fish nella  sua pagina ufficiale   ha pubblicato ,  un lungo comunicato rivolto a fan e addetti ai lavori col quale  informava   tutti e nel dettaglio su quello che sembrerebbe, stando alla dichiarazione data , essere il suo ultimo lavoro da musicista  l'album con cui  Fish CONCLUDE LA SUA LUNGA CARRIERA e da l'addio ai suoi fan, un doppio disco che ha come titolo ‘Weltschmerz’ una parola Tedesca che tradotto sarebbe “stanchezza del mondo” , uscito il 10 luglio scorso. 

questo il comunicato di Fish

“Quest’anno pubblicherò il mio ultimo album in studio “Weltschmerz”. Sono passati più di 5 anni da quando ho inventato il titolo, che è una parola tedesca che si traduce con “stanchezza del mondo” o “dolore del mondo”. Al giorno d’oggi, un titolo di un album non è mai stato più adatto al momento che stiamo vivendo.

Il processo di scrittura è stato prolungato e impegnativo e si è svolto negli ultimi 4 anni, ma per il risultato finale, ve lo assicuro, vale la pena aspettare. Insieme al mio co-songwriter principale a lungo termine, il talentuoso multistrumentista, ingegnere e co-produttore Steve Vantsis, che ha lavorato con me a ’13th Star’ del 2007 e all’acclamato ultimo album ‘A Feast of Consequences’, abbiamo messo insieme circa 86 minuti di materiale, un doppio album ‘old fashioned’ che uscirà su 2 cd.

Il famoso produttore Calum Malcolm (Blue Nile, Prefab Sprout, Clannad) è di nuovo al timone e ha portato il suo bagaglio di esperienza e la sua immensa conoscenza musicale per creare quello che è senza dubbio il mio miglior album fino ad oggi.

Abbiamo utilizzato una serie di musicisti tra cui elementi della Scottish Chamber Orchestra, una sezione di ottoni, il sassofonista David Jackson (Van Der Graaf Generator), il batterista Craig Blundell (Steve Hackett, Porcupine Tree), i chitarristi John Mitchell (It Bites, Lonely Robot) e Robin Boult, il tastierista Liam Holmes, la backing vocalist Doris Brendal e naturalmente Steve Vantsis al basso e vari altri strumenti tra cui la programmazione, per creare una collezione eccezionale di canzoni che si addicono al mio album di addio.
L’artwork come sempre è stato creato e disegnato da Mark Wilkinson e abbiamo deciso di creare un packaging speciale simile all’edizione “Feast of Consequences”. Ha realizzato un magnifico lavoro assemblando il suo lavoro originale, le illustrazioni, le foto e le mie ampie note di copertina e i miei testi in 100 pagine che saranno presentati in un libro cartonato con custodia che contiene i 2 CD dell’album e un Blu ray disc.

Man with a Stick” (Single of the Year on Planet Rock 2019), “Little Man What Now” e “Waverley Steps (End of the Line) erano originariamente nell’EP “Parley with Angels” uscito nel settembre 2018 e sono stati remixati per l’edizione 2020.

Il Blu ray disc, disponibile solo nella versione deluxe, avrà un mio primo mix 5-1 prodotto da Avril Mackintosh e Andy Bradfield (‘Clutching at Straws’, ‘Script for a Jester’s Tear’), i video promozionali di ‘Man With a Stick’, ‘Weltschmerz’ e altri 2, registrazioni audio live di ‘Man with a Stick’, ‘Little Man What Now’ (con David Jackson), C Song” e “Waverley Steps” dagli spettacoli del 2018, filmati di concerti dal vivo delle canzoni di “Weltschmerz” dalla Edinburgh Queens Hall marzo 2020, demo del 2018/19 e un’intervista di 90 minuti diretta da Will Smith sulla storia e i contenuti dell’album di “Weltschmerz” girata qui allo Studio da David Barras e Scott Mackay, che hanno creato il nuovo straordinario video per la title track.

Weltschmerz” uscirà anche come doppio album in doppio vinile da 180 grammi in un edizione gatefold con inserti a colori e come doppio CD standard in un portafoglio di cartone omologato FSC con un inserto di 24 pagine a colori.
L’album sarà disponibile anche per il download digitale e lo streaming su provider riconosciuti.
Tutti i formati e il nuovo merchandise ‘Weltschmerz’ saranno disponibili solo sul nostro rinnovato servizio di vendita per corrispondenza di fishmusic.scot e i preordini inizieranno all’inizio di giugno 2020.
Ulteriori informazioni sui contenuti e sui programmi di pubblicazione e i preorder saranno resi disponibili man mano che andremo avanti e  i progressi dell’album saranno trasmessi su Instagram, Facebook, Twitter e, naturalmente, sul sito web.
Vi prego di iscrivervi per rimanere aggiornati su quella che è sicuramente la pubblicazione più emozionante della mia carriera e sono sicuro che non rimarrete delusi quando finalmente arriverà l’epica opera che è il mio album ‘Weltschmerz’.

Sinceri ringraziamenti per tutto il vostro continuo sostegno e la vostra fiducia nel corso della mia carriera.
Abbiate cura di voi, restate vivi”

FISH


Weltschmerz’

Tracklist:

CD1
01. Grace of God (Dick, Vantsis, Boult) 8.29
02. Man with a Stick (Dick, Vantsis, Boult) 6.35
03. C Song (The Trondheim Waltz) (Dick, Boult, Patterson) 4.42
04. Walking on Eggshells (Dick, Vantsis) 7.12
05. Rose of Damascus (Dick, Vantsis, Boult) 15.23

CD2
06. This Party’s Over (Dick, Vantsis, Boult) 4.20
07. Little Man What Now? (Dick, Vantsis, Boult) 10.20
08. Garden of Remembrance (Dick, Mitchell) 6.02
09. Waverley Steps (End of the Line) (Dick, Vantsis, Boult) 13.26
10. Weltschmerz (Dick, Vantsis) 6.42



*************************************************************************************************
MEMORABILIA ************ MEMORABILIA ************* MEMORABILIA ************* 

quanto ho amato i primi dischi dei marillion .. quelli con Fish ... scoperti per caso un giorno da Mondodisco a Viareggio , .....  mi garbò la copertina e così comprai quel "script for a jestere tears" che poi ho frustai a forza di ascolti ripetuti, una musica non proprio commerciale con ampi reminescenze di vecchio prog stile Genesis di cui Fish ricordava molto le tonalità vocali del vocalist culto Peter Gabriel 
brani lunghi con testi a volte evocaTIVI, ALTRE DIRETTI, SEMPRE PROFONDI E MAI BANALI insomma un tipo di musica che mi piace da sempre, ... il disco seguenti " Fugazi !!!" .... bellissimo .. o quanto l'ho ascoltato ? per arrivare a " misplaced Childhood " il disco della consacrazione ma anche quello dopo il quale qualcosa s'incrina e difatti dopo un altro album Fish lascia i Marillion per iniziare una carriera solista ... i Marillion non li seguii più, il nuovo corso non mi piacque e per dirla tutta già l'ultimo disco con Fish mi iniziava a stufare

Fish invece l'ho continuato a seguire  per alcuni dischi di cui uno ho molto ascoltato, ma gli apici dei primi dischi coi MArillion non li ha più raggiunti o meglio per me son rimasti una spanna sopra
ora quest'annuncio oltre a informarmi che il tempo passa veloce e che Fish  a prima vista sembrerebbe più vecchio di me mi riporta a ripensare a tutta l'ottima  musica che grazie a lui ho ascoltato per cui probabilmente mi toccherà comprare questo suo ultimo lavoro per ascoltarmelo per bene , senza fretta o pregiudizi cercando di non fare raffronti coi lavori del passato ma certamente arrivando a dare un giudizio al questo suo ultimo lavoro che spero tanto sia non solo positivo ma molto, molto di più



Commenti

Post popolari in questo blog

la macchina non parte causa tilt dell'immobilizer o trasponder ? provate queste 3 piccole soluzioni?

!!! aggiornamento dell'ultim'ora  !!!!! prima di ( ma anche dopo )  leggere quanto segue provate a fare una cosa che potrebbe servire ad evitare ogni altro intervento staccate i cavi del motorino d'avviamento e dategli una scartavetrata o altro in modo di rimuovere eventuali " ossidature dei contatti" quindi ricollegate il tutto provate ad avviare l'auto a volte è  proprio questo contatto malfunzionante causa della non accensione ....  altre occorre ripulire l'elettrocalamita ma già qui è richiesta maggior conoscenza e manualità " sotto la foto di un motorino d'avviamento tipo iniziamo con lo scrivere che cos’è l’immobilizer L'immobilizer o trasponder è un sistema di antifurto ormai di serie in tutte le nuove vetture che previene che il motore venga avviato senza che sia presente la chiave corretta ed evitando anche che l’auto venga avviata semplicemente “collegando i fili”.  L’immobilizer può essere disattivato solo da u

una poesia ogni quanto mi pare

  Tienimi l’ultimo posto, Dio. Quello che non dà troppo nell’occhio, in fondo alla tavola, più vicino ai camerieri che ai festeggiati. Perché non so stare con le persone importanti. Non so vincere. Non sono capace a far festa come gli altri. Tienimi l’ultimo posto, Dio. Quello che nessuno chiede. Giù, in fondo al bus sgangherato che trasporta i pendolari della misericordia ogni giorno dal peccato al perdono. Tienimi l’ultimo posto, Dio. Quello in fondo alla fila. Aspetterò il mio turno e non protesterò se qualche prepotente mi passerà davanti. Tienimi l’ultimo posto, Dio. Per me sarà perfetto perché sarai tu a sceglierlo. Sarò a mio agio. e non dovrò vergognarmi di tutti i miei errori. Sarà il mio posto. Sarà il posto di quelli come me. Di quelli che arrivano ultimi, e quasi sempre in ritardo, ma arrivano cascasse il mondo. Tienimi quel posto, Dio mio. Eric Pearlman Eric Pearlman nasce a Budapest il 22 aprile 1955 da padre tedesco e madre italiana. A causa della repressione sovietica

LA FANTOMATICA l'ultima lettera di SAN FRANCESCO a Santa Chiara

Quando Francesco morì, Frate Rufino  che restò con il Santo fino all’ultimo, consegnò a s. Chiara,  la sua bisaccia.  Quando Chiara l’aprì, all’interno c’era la sua ciotola di legno, il suo cucchiaio, alcuni semi, una penna, un piccolo vaso d’inchiostro, e poi una pergamena più volte ripiegata, tutta accartocciata.  Con le mani che le tremavano Chiara dispiegò la pergamena e decifrò le goffe lettere che Francesco aveva faticosamente vergato negli ultimi istanti della sua vita… e non potè mai più dimenticarne il contenuto! “ eccolo .. All’anima che sa leggere nella mia, e che ne comprende le gioie e i dolori, voglio confidare queste parole: all’alba della mia dipartita, al crepuscolo del sentiero che ho scelto, posso finalmente affermare, completamente in pace, che la nostra ferita, in questo mondo, non sta nè nella ricchezza nè nella povertà, ma nella nostra dipendenza da uno di questi due strati, nel fatto di immaginare che l’uno o l’altro possano offrirci gioia e li