Passa ai contenuti principali

ETRUSCHI - IL Disco o piombo di Magliano





Piombo di Magliano

Il ritrovamento più notevole di Heba etrusca (vicino all'odierna Magliano in Toscana) è costituito da una laminetta di piombo che presenta sulle due facce una iscrizione a spirale con movimento dall'esterno all'interno composta da circa 70 parole (tra le quali si riconoscono nomi di divinità e indicazioni per offerte) databile al V-IV secolo.

Venne scoperto a fior di terra durante lavori agricoli nel campo dei fratelli Busatti nel 1882; un'iscrizione dello stesso tipo era rinvenuta poco tempo prima ma purtroppo andò dispersa o distrutta. Fu comprato da Luigi Adriano Milani, il Direttore del Museo Archeologico, dov'è attualmente conservato.

Aldo MAZZOLAI scrive:
"Trattasi di una lamina lenticolare che ha, graffita nelle due facce, una iscrizione spiraliforme contenente in 66 parole quattro formule liturgiche con indicazione delle offerte da fare in onore delle divinità infere e celesti"


Traduzione Faccia A

PER IL DIO SOLE { DI GIORNO } UN PUBBLICO ( DONO / SACRIFICIO ) PER 80 VOLTE OGNI ANNO ( PRESENTA ); QUESTO, COME OFFERTA [ DA COMPIERE ] PROPRIO QUI ALL’ANNO, NEL CIMITERO, PER LE ANIME DEI DEFUNTI,NELLE DIMORE CELESTI DEGLI DEI; CHE QUESTO SIA PRESENTATO QUALE DONO DALLA COMUNITA’.

TUTTI I MESI FAI, A MARTE, UN’OFFERTA SACRA E PER GLI ANTENATI, TRE VOLTE OGNI ANNO, CIO’ IL SACERDOTE PUBBLICO [ LOCALE ] ( ANCHE FARA’ ).

COME MOSTRATO L’OFFERTA, COSI’ CONFORMEMENTE ALLE NORME , SIA FATTA .

Traduzione Faccia B

OFFERTE PER THANRA ( DIVINITA’ CHE ASSISTE ALLE NASCITE DIVINE ) E A CALU ( DIVINITA’ DEGLI INFERI ) QUESTE 4 VOLTE L’ANNO, IO HO OFFERTO QUESTO {IN SACRIFICIO } COSI’, NEL CIMITERO PER LE ANIME DEI DEFUNTI {ANCORA PRESENTA CIO’ CHE E’ DI COMPETENZA } DELLO STESSO DIO SURI ( DIVINITA’ INFERA ) , IL MENSILE DONO VOTIVO A TIN {AL GIORNO}.

[ OFFRENDO{PREGANDO} COME E’ STATO MOSTRATO, SEMPRE PRESENTANDO L’OFFERTA { PREGANDO SULL’OFFERTA }], SACRIFICA AGLI ANTENATI GRANDI.
************************************************************
Il famoso Piombo o Disco di Magliano , ritrovato a Heba, Magliano in Toscana (provincia di Grosseto) nel 1883 ,custodito a Firenze,nel Museo Archeologico Nazionale è un reperto etrusco risalente al V secolo a. C. di grande valore, poiché determinante nella comprensione della lingua etrusca. La lamina in piombo rotondeggiante del diametro di 8 cm, la cui forma ricorda vagamente un cuore presenta sulle due facce un' incisione spiraleggiante dall'esterno verso il centro un testo etrusco che contiene circa settanta parole ed è fra i pochissimi testi ma anche uno dei piú lunghi in lingua etrusca ad oggi ritrovati. Dall'interpretazione del testo,anche se soprattutto alla fine della seconda spirale la lettura delle lettere è alquanto difficile e anche dubbia ,sembra indicare una sorta di preghiera a suffragio di un defunto/i, con norme religiose,formule liturgiche e rituali da compiersi in offerta ad alcune divinità infere e celesti specificandosi il tempo e il luogo. Si dice che la lamina era custodita in una piccola borsa di cuoio oppure di panno, che era appesa al collo di una donna a modo di scapolare e quindi vicina al suo “cuore”e la donna ripeteva, forse ogni giorno, a suffragio dei suoi parenti defunti compiendo gli obblighi religiosi e rituali inicisi.

Testo etrusco e le traduzioni sono :
CAUΘAS TUΘIU AVILS LXXX EZ XIMΘM CASΘIALΘ LACΘ HEVN AVIL NEŚL MAN MURINAŚIE FALZAΘI AISERAS IN ECS MENE MLAΘCE MARNI TUΘI TIU XIMΘM CASΘIALΘ LACΘ MARIŚL MENITLA AFRS CIALAΘ XIMΘM AVILSX ECA CEPEN TUΘIU ΘUX IXU TEVR HEŚNI MULVENI EΘ ZUCI AM AR

Per il Dio Sole (di giorno) un pubblico (sono/sacrificio) per 8 0volte ogni anno(presenta) ; questa come offerta(da compiere)proprio qui all' anno,nel cimitero, per le anime dei defunti, nelle dimore Celeste degli dei;che questo sia presentato quale sono dalla comunità. Tutti i mesi fai ,a Marte, un ' offerta sacra per gli antenati, tre volte ogni anno, cio'il sacerdote pubblico (locale) (anche farà).

Mentre un' altra traduzione dice:

 (Sia) protezione di Cauta all’80enne nella fossa purificata in tutto; (mio) marito defunto da un anno il Mane sepolcrale (ha mandato?) nel palazzo degli dèi; da me stessa l’ho affidato alla terra per protezione divina, nella fossa purificata in tutto da Maris il Donatore. Dei parenti da trent’anni in tutto o quel Capo (degli Inferi Calus) porta protezione (ed) equo giudizio globale dà (su di essi). Fa’ che questa sia la sentenza!
/ MLAX ΘANRA / CALUSC ECNIA \ IV \ AVIL MI MENICAC MARCA LURCAC EΘ TUΘIU NESL MAN RIVAX LEŚCEM TNUCASI ŚURIS EIS TEIS EVITIURAS MULSLE MLAX ILAXE TINS LURSΘ TEV \ HUVI ΘUN \ LURSΘ SAL \ AFRS NACES

Offerte per Thanra e a Calu queste 4 volte l' anno , io ho offerto questo (in sacrificio)cosí nel cimitero per le anime dei defunti (ancora presentation ciò che è di competenza) dello stesso Dio Suri, il mensile dono votivo a Tin( al giorno) offreno come è stato mostrato,sempre presentando l' offerta(pregando sull' offerta), sacrifica agli antenati grandi.

Mentre  un' altra traduzione dirà:

Ed io ho fatto il voto di donare a Thanr e a Calus l’Infuocato per 4 anni mercede e cibo per la protezione del defunto Mane e per la (mia) casa in lungo e in largo (protezione) del dio Suri; per questo mese offro un voto in idromele (ogni) giorno al dio Laureato (Apollo); un ariete al Laureato, due sulla fossa dei (miei) famigliari.

( Marika-Monica Bianco FACEBOOK )




************************************************************************************************
IL PARERE DI MIO CUGINO -- HA DETTO MIO CUGINO. che ...

disamina del disco i piombo di MAgliano ( estratto )

prefazione

" mi son schiaccio un dito a poggiarlo ma ti pare fare un disco sì peso ? ma un'è mia normale luquì ma di dove l'han preso? dal circo orfei e ci facea il fenomeno?, 'cidenti a lù e le su corna!..... )

fine prefazione
 
parere e conclusioni ( versione succinta )

intanto non si sa se l'ha inciso proprio questo Magliano , e poi chi è?, chi lo conosce ? ha INCISO ALTRI DISCHI ? , al negozio e su internet non risultano discografie anche minime a suo nome , e poi Magliano è il nome o il cognome e se è il cognome non ce l'ha un nome ?, è forse un nome d'arte ? bha lasciam perdere ....

comunque messo sul giradischi le risultanti sono state queste
1- il disco non è a misura standard e poi è tutto storto insomma è fatto a culo che quindi gli ho dovuto dare una bella limata prima di metterlo nel piatto
2- appoggiato finalmente sul piatto accadevano codesti fatti:  il motorino del giradischi faticava a girare quindi ho dovuto aiutarlo ad avviare la corsa , messa la puntina sul disco essa dapprima si storceva tutta per poi staccarsi e volare chissà dove che non s'è più trovata , il braccetto s'incastrava in una riga/incisione quindi si piegava per poi schiantarsi in un non ancora meglio precisato  numero di pezzi; sotto il peso del disco e resistendo solo per qualche minuto secondo il giradischi medesimo dapprima dava forti scossoni emettendo stridenti rumori per poi fiaccarsi in 2 aprendosi in tutte le sue parti , a seguire il mobile porta stereo implodeva crollando su se stesso portandosi con se tutto quando conteneva e manca poco sfondando anco il pavimento sottostante, miracolosamente il disco, forse anche perché di piombo, non subiva danni , danni pero che gli ho apportato in prima persona tramite un tot di martellate ben assestate cosi' impara!,  ora così alle precedenti incisioni se n'è aggiunte dell'altre mentre molte son scomparse per sempre che tanto per quel valevano ...

2 paroline a sto fetente di Magliano cantante 'e merda !!!
" se ti trovo di sfondo di colpi, a forza di calci ti-spedisco sulla luna andata e ritorno, accidenti a te  al tuo disco di piombo di merda e a chi ti caga,    ti pigliasse un fulmine in piena capa e ti bruciasse la lingua cosi' la smetti d'incidere dischi .. a proposito te  l'avevo già detto coglione? .. bho!, comunque o coglione un'altra volta il disco fallo di un materiale più leggero e poi i dischi si fanno rotondi non ovali razza d'imbecille!,  ti pigliasse foco il culo beota,  s'un mi ripaghi 'gnico appena ti trovo te la levo io la voglia di cantà e anche di far altro,  a forza di schiaffi d'abbronzo per 5 anni a fila e poi giù calci sparsi per tutto il corpo mia cara merda cagata a forza ..  ( qui oscuro il messaggio che sta prendendo una brutta piega e magari diventa osceno )  ... e comunque se hai altro dischi, magari non di piombo, mandameli caro Magliano che che a fine disamina se son di legno ci accendo pure il foco e a qualcò tornano utile .... ....   bona !!

Commenti

Post popolari in questo blog

la macchina non parte causa tilt dell'immobilizer o trasponder ? provate queste 3 piccole soluzioni?

!!! aggiornamento dell'ultim'ora  !!!!! prima di ( ma anche dopo )  leggere quanto segue provate a fare una cosa che potrebbe servire ad evitare ogni altro intervento staccate i cavi del motorino d'avviamento e dategli una scartavetrata o altro in modo di rimuovere eventuali " ossidature dei contatti" quindi ricollegate il tutto provate ad avviare l'auto a volte è  proprio questo contatto malfunzionante causa della non accensione ....  altre occorre ripulire l'elettrocalamita ma già qui è richiesta maggior conoscenza e manualità " sotto la foto di un motorino d'avviamento tipo iniziamo con lo scrivere che cos’è l’immobilizer L'immobilizer o trasponder è un sistema di antifurto ormai di serie in tutte le nuove vetture che previene che il motore venga avviato senza che sia presente la chiave corretta ed evitando anche che l’auto venga avviata semplicemente “collegando i fili”.  L’immobilizer può essere disattivato solo da u

una poesia ogni quanto mi pare

  Tienimi l’ultimo posto, Dio. Quello che non dà troppo nell’occhio, in fondo alla tavola, più vicino ai camerieri che ai festeggiati. Perché non so stare con le persone importanti. Non so vincere. Non sono capace a far festa come gli altri. Tienimi l’ultimo posto, Dio. Quello che nessuno chiede. Giù, in fondo al bus sgangherato che trasporta i pendolari della misericordia ogni giorno dal peccato al perdono. Tienimi l’ultimo posto, Dio. Quello in fondo alla fila. Aspetterò il mio turno e non protesterò se qualche prepotente mi passerà davanti. Tienimi l’ultimo posto, Dio. Per me sarà perfetto perché sarai tu a sceglierlo. Sarò a mio agio. e non dovrò vergognarmi di tutti i miei errori. Sarà il mio posto. Sarà il posto di quelli come me. Di quelli che arrivano ultimi, e quasi sempre in ritardo, ma arrivano cascasse il mondo. Tienimi quel posto, Dio mio. Eric Pearlman Eric Pearlman nasce a Budapest il 22 aprile 1955 da padre tedesco e madre italiana. A causa della repressione sovietica

LA FANTOMATICA l'ultima lettera di SAN FRANCESCO a Santa Chiara

Quando Francesco morì, Frate Rufino  che restò con il Santo fino all’ultimo, consegnò a s. Chiara,  la sua bisaccia.  Quando Chiara l’aprì, all’interno c’era la sua ciotola di legno, il suo cucchiaio, alcuni semi, una penna, un piccolo vaso d’inchiostro, e poi una pergamena più volte ripiegata, tutta accartocciata.  Con le mani che le tremavano Chiara dispiegò la pergamena e decifrò le goffe lettere che Francesco aveva faticosamente vergato negli ultimi istanti della sua vita… e non potè mai più dimenticarne il contenuto! “ eccolo .. All’anima che sa leggere nella mia, e che ne comprende le gioie e i dolori, voglio confidare queste parole: all’alba della mia dipartita, al crepuscolo del sentiero che ho scelto, posso finalmente affermare, completamente in pace, che la nostra ferita, in questo mondo, non sta nè nella ricchezza nè nella povertà, ma nella nostra dipendenza da uno di questi due strati, nel fatto di immaginare che l’uno o l’altro possano offrirci gioia e li