Passa ai contenuti principali

e ci mancava solo che 'sto cavolo di corona virus meglio conosciuto come COVID-19

così è
 

se volete saperne di più andate sul sito istituzionale 

http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioFaqNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=228


le avvertenze e i consigli inutili

evitate di andare sopratutto in Cina et zone a forte rischio sparse  per il mondo , specialmente dove i casi sono già avvenuti quindi conclarati , evitare il più possibile, ove non strettamente necessario, i luoghi affollati , evitare bagni pubblici etc 

se provenienti da zone a rischio autoquarantenarsi e chiamare chi di dovere per assistenza 

evitare di prenderersela coi Cinesi residenti già nei luoghi freguentati in quanto essi sono e ne sanno esattamente quanto noi, condivinendo le stesse domande, dubbi, paure che noi abbiamo

fare tutto quanto consigliato per prevenire, poi affidarsi ai propri credi/religione, santi pregandoli a finchè il virus non vi contagi

cercare di  tenere in buon stato a livello  fisco assumere ove necessario vitamine etc onde rinforzare l'organismo , se soggetti a rischio ovvero con patologie serie prottegersi il più possibile magari mettendosi in  autoquaranena dal mondo esterno, quindi approviggionarsi di ogni bene ( occhio alle scadenze ) per il tempo necessario

in caso di morte in avvenire  fare quanto il possibile prima che ciò avvenga ovvero se si voleva fare del bene approffittarne e farlo finchè possibile se al contrario si volesse  maledire o fare del male idem come sopra ma soprassedere sul farlo materialmente od oggettivamente che tanto ormai a che pro?

- dice che il vaccino sarà pronto quanto prima ma i tempi sono lunghi quindi non sperarci in tempi brevi sperare anzi , per quel che serve , di non essere contaggati

- continuare a vivere il più possibile normalmente come sempre ovviamente seguendo  dettami dati

sperem in ben
*****************************************************************
AMUCHINA FAI DA TE E ISTERIA
il post del chimico Dario Bressanini


Ero restio a parlare di disinfettanti fai-da-te perché non volevo alimentare l'isteria collettiva ma vedo che è troppo tardi quindi tanto vale dare le informazioni corrette e spiegare come fare un disinfettante per le mani dai fa te che almeno funzioni, NON come quello che sta girando. Lasciatemi però dire che, anche a causa del nostro pessimo giornalismo (vedi i titoli di giornale di questi giorni) ho visto scene al supermercato che non vedevo dai tempi della Guerra del Golfo e che speravo di non vedere più, dove tutto il mondo ci ha preso per il culo per le foto di persone coi carrelli pieni di sale, zucchero e pasta.

1)  Lavarsi le mani serve. SEMPRE. Mica solo quando c'è il coronavirus. Serve a ridurre la possibilità di fare entrare virus e batteri nel corpo passando fa naso, bocca, occhi etc. che tocchiamo con le mani. E vanno benissimo ACQUA E SAPONE.
In un paese dove ancora resiste il retaggio errato di lavare il pollo nel lavandino, le statistiche dicono che ci laviamo poco le mani. E non solo quando torniamo dal bagno. Quindi oltre a bullarci e prendere per il culo gli altri paesi che non hanno il bidet impariamo a lavarci BENE le mani. NO, non lo sappiamo fare. Sì servono 60 secondi, non cinque. http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_340_allegato.pdf
2) Questione Amuchina. "Amuchina" è un nome commerciale, a cui corrispondono formulazioni DIVERSE con disinfettanti DIVERSI a seconda dell'uso previsto e delle concentrazioni.
Nelle formulazioni classiche spesso il disinfettante è a base di cloro, spesso ipoclorito di sodio. Come la classica formulazione a basa concentrazione consigliata alle donne in gravidanza per lavare frutta e verdura cruda.
Sì, l'ipoclorito di sodio, con il suo potere ossidante, oltre che sbiancante ("candeggiante") è lo stesso contenuto nella candeggina, che parimenti è un disinfettante (ma non è registrata per uso alimentare e quindi non è il caso di usarla per le verdure).
*Intermezzo*: vedo ancora una volta gli italiani dare il peggio su WhatsApp e gruppi Facebook. TOGLIETEVI da lì, staccate la spina a chi diffonde terrore senza alcuna cognizione di causa
3) I prodotti a base di cloro sono efficaci disinfettanti (a certe concentrazioni) soprattutto per le superfici, tipo il bancone della cucina. Sì, anche la candeggina. NON è vero (come leggo in alcuni gruppi) che NON disinfetta solo perché non è registrata al ministero come presidio medico chirurgico. La registrazione è una cosa diversa, una azienda registra un prodotto (pagando) perché vuole che abbia un certo uso e sia certificato, ma le proprietà ossidanti dell'ipoclorito sono quelle eh.
4) Anche il Ministero consiglia di usare prodotti a base di cloro come disinfettanti per le superfici. http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_433_0_alleg.pdf
Quindi la formula che gira, diluendo la candeggina, va bene? NO.
5) L'efficacia dell'ipoclorito contro microrganismi patogeni dipende sia dalla concentrazione sia dal tempo di contatto. Questa è una cosa che ha indagato l'OMS da tempo, anche in risposta alle epidemie di virus come Ebola, nel tentativo di fornire dei mezzi di disinfezione efficaci fai-da-te anche in paesi poveri. Quindi va BENISSIMO la candeggina o analoghi su superfici, dove la si lascia agire per il tempo necessario (anche vari minuti io la lascio quando lavo, oppure pensate al gel a base di candeggina che lasciate agire nei sanitari per anche 10 minuti). Il problema è al punto 1: le mani ce le laviamo in poche decine di secondi, e in quel breve lasso di tempo l'efficacia dell'ipoclorito non è molta.
6) Quindi quella formula che gira emula sì l'amuchina, ma quella che viene venduta per lasciare a bagno la verdura per molti minuti, che NON SERVE per lavarsi le mani. L'amuchina in gel per le mani è a base di ALCOOL ETILICO.
7) Anche l'OMS (e il ministero della salute) consigliano prodotti a base di Alcol etilico o alcol isopropilico. Gli esperimenti mostrano che l'alcol etilico è efficacissimo per disinfettate in poche decine di secondi la pelle a patto che A) le mani siano pulite e lisce. Se sono sporche di terra l'efficacia del gel è ridotta. B) La concentrazione di alcool sia tra il 60% e l'80% circa
8) In altre parole l'alcol puro è MENO efficace di una miscela con una certa percentuale di acqua. E questo perché acqua e alcol denaturano efficacemente le proteine sulla superficie di virus e batteri e permettono più facilmente alla miscela di penetrare e distruggere tutto.
9) E' per questo che l'OMS consiglia di produrre un disinfettante con Alcol etilico (che è il vero disinfettante), glicerina (che serve per umettare e aumentare la densità del prodotto) e un po' di acqua ossigenata (che serve a eliminare eventuali spore batteriche dal prodotto stesso, che non sono uccise dall'alcol.
10) Sono tutti ingredienti comuni in vendita nei supermercati. MA NON FATE I COGLIONI E NON CORRETE AD ACCAPARRARVI DECINE DI LITRI DI ALCOOL. Come dicevo aqua e sapone vanno benissimo. E se siete fuori casa semplicemente evitate di toccarvi il viso. Se avete contatti prolungati in zone dove il rischio è più alto usatelo ma ricordatevi che la prevenzione migliore è lavarsi spesso le mani.
11) Le dosi dell'OMS per la ricetta sono queste 
per 1 Litro
833 ml di alcol etilico al 96%
42 ml di acqua ossigenata al 3%
15 ml di glicerina (glicerolo) al 98%
Acqua distillata oppure bollita e raffreddata quanto basta per arrivare a 1 litro. Mettete in una o più bottigliette.
https://www.who.int/gpsc/5may/Guide_to_Local_Production.pdf
12) Girano anche altre ricette a base di alcol, ma vedo che è troppo diluito per essere efficace. E lasciate perdere bicarbonato, aceto, oli essenziali, limone e tutto il resto della paccottiglia solita del fai-da-te-magico (scusate ma come chimico mi girano sempre i marroni a leggere certi intrugli)
13) Ora sono in viaggio. Appena arrivo a casa mi organizzo e farò sia un video su YT che delle storie su IG dove faccio vedere come si prepara. Ma intanto DIFFONDETE questo post su tutti i gruppi dove vedete della cattiva informazione.

E comunque, NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO. CAZZO


******************************************************************************************
i post degli altri ...  dal web ... il parere del Biologo

LEGGETE COSA SCRIVE MICHELE RIEFOLI!

Della serie: Come trarre insegnamento da ciò che sta accadendo!

“IL CORONA VIRUS E' UN INFLUENZA!
Il corona virus è un'influenza. Nulla di più. Non è la peste, non è il colera... Adesso che l'abbiamo capito, possiamo tornare ad un minimo di normalità? Ci stiamo facendo del male, molto male e qualcuno comincia forse a rendersene conto.
Adesso corriamo dietro allo spauracchio del COVID-19, domani correremo dietro allo spauracchio della NCE-20 (Nuova Crisi Economica 2020). E tanto per intenderci, nel 2017 non c'era un epidemia di morbillo. Ma perchè in Italia dobbiamo fare sempre i primi della classe a sproposito?

Ad ogni modo ringraziamo il corona virus perchè ci ha dato la possibilità di ricordaci quali sono le regole igieniche da attuare sempre, e non solo in questo caso, per evitare di contagiarsi e contagiare gli altri quando si va in giro.
Noto con rammarico, però, che non si è detto nulla su come creare nell'organismo umano un terreno ostile alla replicazione virale, in altre parole, non si dice nulla su come fare a potenziare il nostro sistema immunitario.

Si dice di lavarsi le mani col sapone, di usare disinfettanti alcolici, di mettere le mascherine e stare lontani dagli altri, benissimo, ma MANCO UNA VOLTA ho sentito dire per esempio “per favore mangiate meglio!!!
Eppure sappiamo che se mangiamo delle cose che ci piacciono ma che ci fanno male, non per sentito dire, ma perché l’abbiamo verificato su noi stessi, il sistema immunitario si deprime.

Conosciamo l'importanza della vitamina C, della vitamina D, delle vitamine del gruppo B per potenziare il sistema immunitario.
Siamo certi che alcune molecole polifenoliche contenute nella frutta, negli oli essenziali delle erbe aromatiche, nelle verdure crude hanno una potente attività antivirale.
Sappiamo, per esempio, che il trans resveratrolo è in grado insieme ai glucani di inibire l’attività di una chinasi che stimola un fattore di trascrizione presente nella cellula che TUTTI i virus utilizzano per replicarsi.
Siamo certi dell'importanza dell'attività fisica per potenziare l’efficienza dell’immunità innata ed acquisita.

Sono anche noti gli effetti dello stress, a cui la paura e la psicosi collettiva sul corona virus contribuiscono, che agisce sull’asse ipotalamo - ipofisi - surrene determinando maggiore produzione di adrenalina e noradrenalina che spingono a produrre cortisolo, che quando in eccesso genera immuno-depressione.
Sappiamo molto di queste cose, eppure, forse sono cieco e sordo, non ho mai letto o sentito dire nelle linee guida delle autorità politiche e sanitarie un solo consiglio sullo stile di vita.
Che ne so, una cosa del tipo: mangiate più frutta e verdure crude, esponetevi al sole se potete, fate una camminata a passo veloce di 40 minuti al giorno... cose così, insomma!

Si vede che mangiare bene, esporsi alla luce solare e fare movimento forse è ritenuto troppo banale. Forse si teme di rischiare l’esaurimento delle scorte di frutta e verdura nei supermercati, oppure che le persone vadano di corsa nei parchi a prendere il sole e a camminare per proteggersi dal corona virus.
Chi teme questo o è scemo o fa apposta! Magari facesse apposta cosi sapremmo di avere a che fare con chi in malafede sta cercando di spingere la paura per aumentare le vendite di mascherine, o di disinfettanti o sta cercando di creare le basi per la vendita di futuri vaccini.

Temo purtroppo, invece, che siamo davanti al solito mix di ignoranza e stupidità, e soprattutto di stupidità.

Abbiamo scoperto per la prima volta il corona virus il 7 dicembre del 2019, sicuramente c’era da prima perché non è che il virus appena è comparso ha messo i manifesti in giro. Qualcuno ha dovuto scoprirlo e intanto è passato del tempo in cui il virus è andato in giro. Da allora sono passati già ALMENO 3 mesi. La Cina ha iniziato a muoversi per cercare di isolare il contagio a Gennaio. Dal 7 dicembre a gennaio, secondo voi il virus ha viaggiato o no in tutto il mondo? Sarebbe sorprendente che non lo avesse fatto. Se tutti cominciassero a fare tamponi a tappeto lo troverebbero già in tutto il mondo o quasi. Perché in America no? I cinesi e gli americani non si sono fatti visita reciprocamente inn quel periodo per la guerra dei dazi? Sarebbe assurdo solo pensarlo.
E allora perché succede che in Italia troviamo i maggiori contagi? Perché facciamo più tamponi di tutti gli altri e a tappeto. Chi cerca trova. E chi trova cosa trova? Un virus influenzale. Bastano un letto e le solite medicine!
Oltretutto se in Cina il numero di casi sta calando, vuol dire che il picco l'abbiamo già superato. Lo dico io? No , lo dice l'OMS.

In conclusione, i virus ed i batteri sono sempre esistiti e sempre esisteranno. Al momento conosciamo circa 1.500 virus e si stima l'esistenza sul pianeta di circa 400.000 virus non ancora identificati.
Spero solo che i nostri bravissimi immunologi e virologi spieghino a certi politici che non possiamo pensare di inoculare a tutti un vaccino per ogni nuovo virus scoperto, anche se quello sarebbe il loro sogno, perché sarebbe assurdo, ridicolo e controproducente. Hai presente 1500 virus noti e 400.000 stimati? Teniamoci questa arma potente e fantastica solo per i casi estremi e veramente necessari. Non facciamo l'errore con i virus che abbiamo già fatto con i batteri, abusando con gli antibiotici e creando l'antibiotico-resistenza. Come i batteri,anche i virus mutano continuamente.
Comunque, sai com’è, con l’ignoranza e gli interessi si può anche tentare di combattere, ma con la stupidità non c’è nulla da fare, purtroppo e con quella si che c’è poco da scherzare!”

Michele Riefoli - Biologo Nutrizionista    

Commenti

Post popolari in questo blog

la macchina non parte causa tilt dell'immobilizer o trasponder ? provate queste 3 piccole soluzioni?

!!! aggiornamento dell'ultim'ora  !!!!! prima di ( ma anche dopo )  leggere quanto segue provate a fare una cosa che potrebbe servire ad evitare ogni altro intervento staccate i cavi del motorino d'avviamento e dategli una scartavetrata o altro in modo di rimuovere eventuali " ossidature dei contatti" quindi ricollegate il tutto provate ad avviare l'auto a volte è  proprio questo contatto malfunzionante causa della non accensione ....  altre occorre ripulire l'elettrocalamita ma già qui è richiesta maggior conoscenza e manualità " sotto la foto di un motorino d'avviamento tipo iniziamo con lo scrivere che cos’è l’immobilizer L'immobilizer o trasponder è un sistema di antifurto ormai di serie in tutte le nuove vetture che previene che il motore venga avviato senza che sia presente la chiave corretta ed evitando anche che l’auto venga avviata semplicemente “collegando i fili”.  L’immobilizer può essere disattivato solo da u

una poesia ogni quanto mi pare

  Tienimi l’ultimo posto, Dio. Quello che non dà troppo nell’occhio, in fondo alla tavola, più vicino ai camerieri che ai festeggiati. Perché non so stare con le persone importanti. Non so vincere. Non sono capace a far festa come gli altri. Tienimi l’ultimo posto, Dio. Quello che nessuno chiede. Giù, in fondo al bus sgangherato che trasporta i pendolari della misericordia ogni giorno dal peccato al perdono. Tienimi l’ultimo posto, Dio. Quello in fondo alla fila. Aspetterò il mio turno e non protesterò se qualche prepotente mi passerà davanti. Tienimi l’ultimo posto, Dio. Per me sarà perfetto perché sarai tu a sceglierlo. Sarò a mio agio. e non dovrò vergognarmi di tutti i miei errori. Sarà il mio posto. Sarà il posto di quelli come me. Di quelli che arrivano ultimi, e quasi sempre in ritardo, ma arrivano cascasse il mondo. Tienimi quel posto, Dio mio. Eric Pearlman Eric Pearlman nasce a Budapest il 22 aprile 1955 da padre tedesco e madre italiana. A causa della repressione sovietica

LA FANTOMATICA l'ultima lettera di SAN FRANCESCO a Santa Chiara

Quando Francesco morì, Frate Rufino  che restò con il Santo fino all’ultimo, consegnò a s. Chiara,  la sua bisaccia.  Quando Chiara l’aprì, all’interno c’era la sua ciotola di legno, il suo cucchiaio, alcuni semi, una penna, un piccolo vaso d’inchiostro, e poi una pergamena più volte ripiegata, tutta accartocciata.  Con le mani che le tremavano Chiara dispiegò la pergamena e decifrò le goffe lettere che Francesco aveva faticosamente vergato negli ultimi istanti della sua vita… e non potè mai più dimenticarne il contenuto! “ eccolo .. All’anima che sa leggere nella mia, e che ne comprende le gioie e i dolori, voglio confidare queste parole: all’alba della mia dipartita, al crepuscolo del sentiero che ho scelto, posso finalmente affermare, completamente in pace, che la nostra ferita, in questo mondo, non sta nè nella ricchezza nè nella povertà, ma nella nostra dipendenza da uno di questi due strati, nel fatto di immaginare che l’uno o l’altro possano offrirci gioia e li