Passa ai contenuti principali

LUOGHI MIRACOLOSI D'ITALIA .-. TOSCANA: :Bagno a Ripoli (FI) - Il corpo di sant'Umilta'

SANTA UMILTà


doto del monastero dello SPITIYO SANTO o a Bagno a Ripoli ( Fi ) qui riposano le spoglie di Santa Umiltà


cenni biografici etc 

Santà Umiltà nasce con il nome di Rosanese Negusanti nel 1226 a Faenza, cittadina della Romagna, tra le città più impegnate nella lotta per la libertà: il libero Comune di Faenza esiste già nella prima metà del XII secolo.
Sarà l'imperatore di Svevia, Federico II ad espugnarla nel 1241, dopo un lungo assedio durato 7 mesi e a ricondurla sotto il potere imperiale.
Umiltà ha 15 anni, è una giovane adolescente, figlia di persone agiate, forse nobili e, mentre intorno a lei i fermenti del potere e della ricchezza agitano gli animi e le strade, si sta seriamente interrogando sulla sua vita. Prega, chiede consigli e decide di entrare in convento, ma i genitori sono così contrari che questo primo progetto sfuma. Alla morte improvvisa del padre, Rosanese, per non abbandonare la madre, sposa un giovane della sua età, Ugolotto Caccianemici, e vive felice i primi anni di matrimonio. Iniziano presto per la giovane famiglia grandi sofferenze: nascono 2 bambini che muoiono in tenera età, poco dopo muore anche la madre di Rosanese e, infine, Ugolotto si ammala gravemente. La moglie gli resta accanto assistendolo con amore, mentre nel suo cuore ritorna prepotente il richiamo alla vita religiosa.
Dopo anni di sofferenze Ugolotto diventa a poco a poco capace di comprendere la vera vocazione della moglie e le permette di entrare fra le monache di Santa Perpetua, una Comunità cluniacense della città. Egli stesso la seguirà entrando nella comunità maschile della stessa Congregazione. Qui Rosanese riceve il nome di Umiltà e si dedica al silenzio e alla preghiera. Sente però che non è destinata a rimanere in quel monastero e continua a cercare la sua strada.
rova rifugio dapprima nelle comunità delle Clarisse, poi presso uno zio, messer Niccolò, che la accoglie nella sua casa. Qui compie il suo primo miracolo, attestato dagli agiografi, guarendo un monaco della comunità benedettina vallombrosana di S. Apollinare in Arco, nei pressi della città. È poi, lo stesso abate di S.Apollinare, riconoscente per la guarigione del monaco, ad offrire nel 1254 ospitalità in una piccola cella adiacente alla chiesa del monastero. Qui Umiltà entra a contatto con la spiritualità vallombrosana scaturita dal fiorentino Giovanni Gualberto. Questi, mosso dal desiderio di una fedeltà radicale al Vangelo e alla Regola Benedettina "Ora et labora" e da un deciso impegno nella lotta contro le ingiustizie e l'immoralità del suo tempo, aveva fondato, verso la metà dell'XI secolo, una comunità benedettina riformata a Vallombrosa.
E, se ai suoi monaci Giovanni Gualberto chiedeva fedeltà assoluta alla vita monastica, dai preti, ministri dei Sacramenti, esigeva coerenza morale e santità di vita. Inoltre, aveva spalancato le porte dei suoi monasteri anche ai poveri non istruiti, operando una piccola rivoluzione sociale dentro la Chiesa del tempo. È in un monastero di questo tipo che Umiltà trova il suo spazio. Qui prega a lungo nella sua solitudine, medita, adora, fa penitenza ma ascolta anche chi viene a lei per un consiglio o per udire la Parola di Dio. È in questa spiritualità che Umiltà trova il suo spazio. Prega a lungo nella sua solitudine, medita, adora, fa penitenza, ma ascolta anche chi viene a lei per un consiglio o per udire la Parola di Dio.
I lunghi anni di preghiera, sacra lettura ed intensissima esperienza mistica, costituiscono l'humus naturale da cui germogliano i sermoni. Poiché lungo il corso degli anni del suo eremitaggio, sempre più numerose sono le giovani che seguendo il suo esempio desiderano consacrarsi a Dio, il Vescovo di Faenza, insieme all'abate di Vallombrosa, don Plebano, le chiede di uscire dal suo eremo per fondare una comunità monastica.

È il 1266: Umiltà ha 40 anni e, anche per ispirazione della Vergine accoglie la richiesta; nasce il Monastero dedicato a Maria.
Si utilizza l'ex-convento degli Agostiniani e la nuova Comunità viene detta "la Malta" (cioè il fango), per il luogo dove sorge, subito fuori dalle mura della città.
Dopo 16 anni, nel 1281, su ispirazione divina e per richiesta delle autorità religiose, Umiltà si reca a Firenze per fondare una seconda Comunità monastica che dedica a san Giovanni Evangelista e che vedrà la luce l'anno seguente. La fama della santità di questa Abbadessa si propaga presto anche a Firenze, oltre che per tutta la Romagna. I primi biografi ci tramandano fatti ed episodi che rivelano la sua carità e la sua unione con Dio.
La morte la coglie il 22 maggio del 1310 a Firenze, dove verrà sepolta nella chiesa del monastero dedicato a San Giovanni Evangelista.
Oggi il suo corpo, pressoché intatto, riposa a Bagno a Ripoli, sulle colline fiorentine, nel Monastero vallombrosano dello Spirito Santo.

Madre Gian Paola Pederzoli, Abbadessa.

per info etc 

http://www.monasteri.org/dettaglio.php?chiave=168
http://www.stpauls.it/dome00/0006do/0006do01.htm
http://www.comune.faenza.ra.it/Guida-ai-servizi/Servizi-per-le-attivita-culturali/Le-nostre-strutture/Auditorium-S.-Umilta
http://www.faenzanotizie.it/main/index.php?id_pag=86&id_blog_post=5653

Commenti

Post popolari in questo blog

la macchina non parte causa tilt dell'immobilizer o trasponder ? provate queste 3 piccole soluzioni?

!!! aggiornamento dell'ultim'ora  !!!!! prima di ( ma anche dopo )  leggere quanto segue provate a fare una cosa che potrebbe servire ad evitare ogni altro intervento staccate i cavi del motorino d'avviamento e dategli una scartavetrata o altro in modo di rimuovere eventuali " ossidature dei contatti" quindi ricollegate il tutto provate ad avviare l'auto a volte è  proprio questo contatto malfunzionante causa della non accensione ....  altre occorre ripulire l'elettrocalamita ma già qui è richiesta maggior conoscenza e manualità " sotto la foto di un motorino d'avviamento tipo iniziamo con lo scrivere che cos’è l’immobilizer L'immobilizer o trasponder è un sistema di antifurto ormai di serie in tutte le nuove vetture che previene che il motore venga avviato senza che sia presente la chiave corretta ed evitando anche che l’auto venga avviata semplicemente “collegando i fili”.  L’immobilizer può essere disattivato solo da u

una poesia ogni quanto mi pare

  Tienimi l’ultimo posto, Dio. Quello che non dà troppo nell’occhio, in fondo alla tavola, più vicino ai camerieri che ai festeggiati. Perché non so stare con le persone importanti. Non so vincere. Non sono capace a far festa come gli altri. Tienimi l’ultimo posto, Dio. Quello che nessuno chiede. Giù, in fondo al bus sgangherato che trasporta i pendolari della misericordia ogni giorno dal peccato al perdono. Tienimi l’ultimo posto, Dio. Quello in fondo alla fila. Aspetterò il mio turno e non protesterò se qualche prepotente mi passerà davanti. Tienimi l’ultimo posto, Dio. Per me sarà perfetto perché sarai tu a sceglierlo. Sarò a mio agio. e non dovrò vergognarmi di tutti i miei errori. Sarà il mio posto. Sarà il posto di quelli come me. Di quelli che arrivano ultimi, e quasi sempre in ritardo, ma arrivano cascasse il mondo. Tienimi quel posto, Dio mio. Eric Pearlman Eric Pearlman nasce a Budapest il 22 aprile 1955 da padre tedesco e madre italiana. A causa della repressione sovietica

LA FANTOMATICA l'ultima lettera di SAN FRANCESCO a Santa Chiara

Quando Francesco morì, Frate Rufino  che restò con il Santo fino all’ultimo, consegnò a s. Chiara,  la sua bisaccia.  Quando Chiara l’aprì, all’interno c’era la sua ciotola di legno, il suo cucchiaio, alcuni semi, una penna, un piccolo vaso d’inchiostro, e poi una pergamena più volte ripiegata, tutta accartocciata.  Con le mani che le tremavano Chiara dispiegò la pergamena e decifrò le goffe lettere che Francesco aveva faticosamente vergato negli ultimi istanti della sua vita… e non potè mai più dimenticarne il contenuto! “ eccolo .. All’anima che sa leggere nella mia, e che ne comprende le gioie e i dolori, voglio confidare queste parole: all’alba della mia dipartita, al crepuscolo del sentiero che ho scelto, posso finalmente affermare, completamente in pace, che la nostra ferita, in questo mondo, non sta nè nella ricchezza nè nella povertà, ma nella nostra dipendenza da uno di questi due strati, nel fatto di immaginare che l’uno o l’altro possano offrirci gioia e li