Passa ai contenuti principali

tra le braccia di Morfeo

cosa significa il detto tra le braccia di Morfeo ?



per capirlo bisogna sapere prima chi è Morfeo e la sua storia 

MORFEO chi è ( o chi era )


Morfeo (Morpheus), è il figlio di Ipno e Notte (che fra l’altro era la madre stessa d Ipno, quindi INCESTO!!!!)…

ma leggiamone di più

Ipno, in quanto figlio della Notte e di Erebo, dio delle tenebre, è il dio del sonno, che unendosi con la madre (ari-incesto!) genera 3 figli: morfeo, fobetore e fantaso. Questi 3 fratelli sono chiamati + comunemente gli Oneiroi, in quanto regolano i sogni dei mortali e ne sono essi stessi la personificazione (cioè, prendono la forma del sogno che inducono).

Il più potente degli Oneiroi è proprio Morfeo, il “modellatore”, colui che fa prendere forma al sogno. Egli permette la manifestazione di esseri umani all’interno dei sogni. Si dice che fosse circondato da folletti che creavano l’immaginazione. Secondo la mitologia Morfeo sfiorava le palpebre dei sognatori con un mazzo di papaveri per assumere la forma della persona sognata. Il nome della droga “morfina” deriva appunto da Morfeo, in virtù della sua capacità di indurre sogni. 

Poi c’è Fobetore ( Phobetor ), lo “spaventoso”. Egli è la personificazione degli incubi, poiché compare nei sogni sotto forma di esseri aberranti, come bestie o mostri. Infine il 3° degli Oneiroi è Fantaso ( Phantasos). Questa divinità è associata ad un ruolo marginale, in quanto è responsabile della presenza di tutti gli oggetti inanimati che appaiono nei sogni, ma proprio questo dono fa di lui la divinità più presente nell’attività onirica di ogni mortale. Il termine “fantasia” deriva proprio da questo dio greco che permetteva agli uomini di far apparire con la mente ogni sorta di forma o oggetto.

Mentre l’augurio di passare una dolce notte fra le braccia di Morfeo vuol dire augurare a qualcuno di non fare incubi e di sognare altre PERSONE! 
*****************************************************************
versione 2

Nome: Morfeo. 

Ruolo: Dio dei sogni. 

Genitori: Ipno (dio del sonno) e Notte, fratello tra gli altri di Fobetore e Fantaso. 

Mito: E' il dio dei sogni, che provoca sfiorando un mazzo di papaveri sulle palpebre di chi dorme, e possiede grandi e possenti ali che lo portano rapidamente da una parte all'altra della terra. Spesso è accompagnato da una cerchia di folletti che rappresentano le illusioni. Il suo nome deriva da una parola greca morphe che significa "forma", infatti era solito assumere la forma degli esseri umani per mostrarsi agli uomini addormentati durante i loro sogni. 
L'idea di una divinità dei sogni è tarda e viene generalmente attribuita ad Ovidio, che diede un nome ai tre figli di Ipno: Morfeo, Fobetore, Fantaso. Mentre Morfeo inviava i sogni popolati da forme umane, gli altri due rispettivamente quelli con animali e oggetti inanimati. 
Tutt'ora si usa la frase "essere tra le braccia di Morfeo" ad indicare il dormire. 


Iconografia: Era raffigurato con grandi ali di farfalla che battevano senza far rumore, e con in mano un mazzo di papaveri, o nell'atto di abbracciare il padre, il Sonno, in mezzo ad uno stuolo di folletti che gli volteggiavano intorno.
***************************************************************************

in poche parole ....

cadere tra le braccia di Morfeo significa cadere in un sonno rilassante e pieno di bei sogni 

fonti e link

http://cloe178473.wordpress.com/2009/01/10/sfatiamo-un-mito-morfeo/
http://it.wikipedia.org/wiki/Morfeo
http://www.romanoimpero.com/2010/02/il-culto-di-morfeo-somnus.html
http://www.ire-land.it/mitologia/divinita/morfeo.html
http://mitologiagreca.weebly.com/morfeo.html

Commenti

Post popolari in questo blog

la macchina non parte causa tilt dell'immobilizer o trasponder ? provate queste 3 piccole soluzioni?

!!! aggiornamento dell'ultim'ora  !!!!! prima di ( ma anche dopo )  leggere quanto segue provate a fare una cosa che potrebbe servire ad evitare ogni altro intervento staccate i cavi del motorino d'avviamento e dategli una scartavetrata o altro in modo di rimuovere eventuali " ossidature dei contatti" quindi ricollegate il tutto provate ad avviare l'auto a volte è  proprio questo contatto malfunzionante causa della non accensione ....  altre occorre ripulire l'elettrocalamita ma già qui è richiesta maggior conoscenza e manualità " sotto la foto di un motorino d'avviamento tipo iniziamo con lo scrivere che cos’è l’immobilizer L'immobilizer o trasponder è un sistema di antifurto ormai di serie in tutte le nuove vetture che previene che il motore venga avviato senza che sia presente la chiave corretta ed evitando anche che l’auto venga avviata semplicemente “collegando i fili”.  L’immobilizer può essere disattivato solo da u

una poesia ogni quanto mi pare

  Tienimi l’ultimo posto, Dio. Quello che non dà troppo nell’occhio, in fondo alla tavola, più vicino ai camerieri che ai festeggiati. Perché non so stare con le persone importanti. Non so vincere. Non sono capace a far festa come gli altri. Tienimi l’ultimo posto, Dio. Quello che nessuno chiede. Giù, in fondo al bus sgangherato che trasporta i pendolari della misericordia ogni giorno dal peccato al perdono. Tienimi l’ultimo posto, Dio. Quello in fondo alla fila. Aspetterò il mio turno e non protesterò se qualche prepotente mi passerà davanti. Tienimi l’ultimo posto, Dio. Per me sarà perfetto perché sarai tu a sceglierlo. Sarò a mio agio. e non dovrò vergognarmi di tutti i miei errori. Sarà il mio posto. Sarà il posto di quelli come me. Di quelli che arrivano ultimi, e quasi sempre in ritardo, ma arrivano cascasse il mondo. Tienimi quel posto, Dio mio. Eric Pearlman Eric Pearlman nasce a Budapest il 22 aprile 1955 da padre tedesco e madre italiana. A causa della repressione sovietica

LA FANTOMATICA l'ultima lettera di SAN FRANCESCO a Santa Chiara

Quando Francesco morì, Frate Rufino  che restò con il Santo fino all’ultimo, consegnò a s. Chiara,  la sua bisaccia.  Quando Chiara l’aprì, all’interno c’era la sua ciotola di legno, il suo cucchiaio, alcuni semi, una penna, un piccolo vaso d’inchiostro, e poi una pergamena più volte ripiegata, tutta accartocciata.  Con le mani che le tremavano Chiara dispiegò la pergamena e decifrò le goffe lettere che Francesco aveva faticosamente vergato negli ultimi istanti della sua vita… e non potè mai più dimenticarne il contenuto! “ eccolo .. All’anima che sa leggere nella mia, e che ne comprende le gioie e i dolori, voglio confidare queste parole: all’alba della mia dipartita, al crepuscolo del sentiero che ho scelto, posso finalmente affermare, completamente in pace, che la nostra ferita, in questo mondo, non sta nè nella ricchezza nè nella povertà, ma nella nostra dipendenza da uno di questi due strati, nel fatto di immaginare che l’uno o l’altro possano offrirci gioia e li