DURI DI MENTA : ECCOVI LA RICETTINA
Ingredienti: 2 tazze di zucchero, 1 cucchiaio di estratto di menta piperita, ½ tazza d’acqua , ½ tazza di sciroppo di glucosio, ¾ di cucchiaio di colorante vegetale rosso, ¼ di cucchiaio di cremortartaro.

Fai sciogliere in una pentola larga lo zucchero, l’acqua, lo sciroppo e il cremortartaro.
Una volta sciolto completamente lo zucchero, porta il composto ad una temperatura di 130° C senza mescolarlo. Spegni il fornello ed aggiungi l'estratto di menta piperita. Ora devi dividere il composto in due parti uguali , in una di questi aggiunti il colorante rosso.
Su un tavolo verniciato o di marmo (unto precedentemente con dell'olio) versa i due panetti a far raffreddare.
Una volta raffreddati impastali (sempre separatamente) e forma delle "bisce" (come dice mia nonna) di zucchero. Tutto ciò che ti resta da fare è attorcigliarle assieme, creare la tipica forma dei candy cane e poi lasciarle solidificare.
sembrerebbe facile il farli no?
ed invece no perché in realtà l'ìmpasto di zucchero cotto va lavorato tirandolo e stirandolo parecchio meglio se con la tennica del gancio ( in cui si usa un gangio posizionato alla giusta altezza come utensile sul quale appendere un capo del cordolo di massa quindi tirare e ritirare ) va fatto quando la massa è ancora calda ovvero non si è ancora indurita ( cristallizzata ) tipo per una mezzoretta .....
sotto un video in cui si vede la lavorazione in tutto il suo percorso però senza l'uso del gancio
*************************************************************
ricetta rivisitata
Cosa vi occorre: 2 tazze di zucchero, ½ tazza di sciroppo di mais, 2 cucchiai di succo di limone appena spremuto, 1 cucchiaino di estratto di menta, qualche goccia di colorante alimentare rosso, olio vegetale da cucina a spruzzo.
Come si preparano: coprite una teglia o un piano da lavoro con carta da forno spruzzata di olio da cucina. Intanto sul fuoco portare a ebollizione in una casseruola coperta lo zucchero, lo sciroppo di mais e mezza tazza d’acqua. Quando bolle, togliete il coperchio e cuocete ancora mescolando per una decina di minuti, o comunque fino a che non sarà caramellato al punto giusto, quindi togliete da fuoco e incorporate l’estratto di menta, il succo di limone e il colorante. Versate lo sciroppo sul piano da lavoro e fatelo freddare non più di 10 minuti, quindi, indossando appositi guanti, iniziate a dare la forma a J ai bastoncini di zucchero, dopo di che fateli freddare a temperatura ambiente. Potete conservarli in un contenitore ermetico fino a una settimana.
Ingredienti: 2 tazze di zucchero, 1 cucchiaio di estratto di menta piperita, ½ tazza d’acqua , ½ tazza di sciroppo di glucosio, ¾ di cucchiaio di colorante vegetale rosso, ¼ di cucchiaio di cremortartaro.
Fai sciogliere in una pentola larga lo zucchero, l’acqua, lo sciroppo e il cremortartaro.
Una volta sciolto completamente lo zucchero, porta il composto ad una temperatura di 130° C senza mescolarlo. Spegni il fornello ed aggiungi l'estratto di menta piperita. Ora devi dividere il composto in due parti uguali , in una di questi aggiunti il colorante rosso.
Su un tavolo verniciato o di marmo (unto precedentemente con dell'olio) versa i due panetti a far raffreddare. Una volta raffreddati impastali (sempre separatamente) e forma delle "bisce" (come dice mia nonna) di zucchero. Tutto ciò che ti resta da fare è attorcigliarle assieme, creare la tipica forma dei candy cane e poi lasciarle solidificare.
sembrerebbe facile il farli no?
ed invece no perché in realtà l'ìmpasto di zucchero cotto va lavorato tirandolo e stirandolo parecchio meglio se con la tennica del gancio ( in cui si usa un gangio posizionato alla giusta altezza come utensile sul quale appendere un capo del cordolo di massa quindi tirare e ritirare ) va fatto quando la massa è ancora calda ovvero non si è ancora indurita ( cristallizzata ) tipo per una mezzoretta .....
sotto un video in cui si vede la lavorazione in tutto il suo percorso però senza l'uso del gancio
*************************************************************
ricetta rivisitata
Cosa vi occorre: 2 tazze di zucchero, ½ tazza di sciroppo di mais, 2 cucchiai di succo di limone appena spremuto, 1 cucchiaino di estratto di menta, qualche goccia di colorante alimentare rosso, olio vegetale da cucina a spruzzo.
Come si preparano: coprite una teglia o un piano da lavoro con carta da forno spruzzata di olio da cucina. Intanto sul fuoco portare a ebollizione in una casseruola coperta lo zucchero, lo sciroppo di mais e mezza tazza d’acqua. Quando bolle, togliete il coperchio e cuocete ancora mescolando per una decina di minuti, o comunque fino a che non sarà caramellato al punto giusto, quindi togliete da fuoco e incorporate l’estratto di menta, il succo di limone e il colorante. Versate lo sciroppo sul piano da lavoro e fatelo freddare non più di 10 minuti, quindi, indossando appositi guanti, iniziate a dare la forma a J ai bastoncini di zucchero, dopo di che fateli freddare a temperatura ambiente. Potete conservarli in un contenitore ermetico fino a una settimana.
Commenti
Posta un commento