Passa ai contenuti principali

un po di lo sapevate che ? Maggio 2015


Lo sapevate che...? 

Curiosità e aneddoti da tutto il mondo per placare la vostra sete di conoscenza.

le fonti dei " lo sapevate che " presente nel post a seguire sono le più disparate e vanno dal Web, il sentito dire, la conoscenza personale fino ad arrivare a fonti incerte oscure e anche oltre

rubrica a cura di I.O.
****************************************************************************************

il tema di questi "lo sapevate che ? " a seguire è lo SPORT

L’inno della UEFA Champions League – capace di far vibrare i cuori dei migliori calciatori al mondo – viene eseguito prima del fischio d’inizio di ogni gara della competizione e accompagna le sequenze di apertura e di chiusura delle immagini televisive del torneo.
Omaggio a Handel
La musica dell’inno, è stata scritta dal musicista britannico Tony Britten, diplomato al Royal College of Music. Composta nel 1992 sulla falsariga dello stile di George Frideric Handel, è eseguita dalla Royal Philharmonic Orchestra e dal Coro dell’Academy of Saint Martin in the Fields.
Il testo è in Inglese, Francese e Tedesco, le tre lingue ufficiali della UEFA. e per questo noi Italiani lo fischiamo ma non lo cantiamo 
************************************************************************************************

giro d'ITALIA numero edizioni e record ad oggi ( Maggio 2015 )

Nelle 105 edizioni già disputate, le vittorie straniere sono 55 e quelle italiane 50. 
Il recordman assoluto è il belga Eddy Merckx con 7 successi
Costante Girardengo è re tra gli italiani con 6 centri. 
L’ultimo italiano a vincere è stato Pozzato nel 2006. 
Per quanto riguarda la suddivisione delle vittorie per Nazioni, eccole: 20 Belgio, 12 Francia, 6 Germania, 5 Spagna, 3 Olanda, 2 Svizzera, 2 Irlanda, 2 Gran Bretagna, 2 Australia, 1 Norvegia (ultima con Kristoff nel 2014).
*******************************************************************- Sulle Isole Scilly si disputa il più piccolo campionato di calcio al mondo con sole due squadre.

Nel 1994 il Pontedera (Serie C2) batté in allenamento la formazione titolare della Nazionale italiana di Arrigo Sacchi per 2-1.

Andrea Pirlo nelle 40 partite ufficiali disputate con la maglia dell´inter non ha mai segnato.

In caduta libera un paracadutista può arrivare a 250 km/h.

La prima squadra vincitrice del campionato italiano di calcio fu la Pro Vercelli.

La parola Sport sembra derivi dal latino Deportare oppure dal provenzale Deportar. Il termine si diffuse in Inghilterra come Dysport che successivamente venne abbreviato in Sport.

Tiger Woods e´ lo sportivo più pagato del mondo, con un totale di 62.294.116 dollari.

La tappa più lunga di sempre del Giro d´Italia fu la Lucca - Roma, terza tappa del Giro del 1914. Tra la linea della partenza e quella del traguardo c´erano ben 430 km da percorrere.

Qual è stata la partita di Serie A con più goal?
Milan - Atalanta (9 - 3) giocata il 15 ottobre 1972 allo stadio San Siro, Milano.

Qual è il giocatore che ha relizzato il goal più veloce della Serie A?
Paolo Poggi, in Fiorentina - Piacenza del 2/12/2001, dopo 8 secondi e 9 decimi.
*******************************************************************************
lo sapevate l'origine del calcio d'angolo

Il calcio d’angolo venne inserito nel regolamento del calcio solo nel 1872. La regola dice che una volta che la sfera esce dalla linea di fondo, con ultimo tocco dei difendenti, la squadra che attacca riprende il gioco con i piedi, posizionando la palla “nell’angolo” del campo.
Fino al 1924 nessuno considerò l’ipotesi che si potesse calciare direttamente in porta, sfruttando questa situazione di gioco; il primo a farlo, tra l’altro con successo, fu un inglese, tale Billy Smith, in un San Bernard-Albion Rovers. Qualche mese dopo, precisamente il 2 Ottobre 1924 , quest’incredibile gesto riuscì anche a Cesàreo Onzari, che mise così a segno l’unica rete degli argentini nell’ amichevole persa 2-1 contro l’Uruguay, campione olimpico in carica. Proprio per questo il gol passò alla storia col nome di “olìmpico”, termine utilizzato ancora in Spagna ed in Sudamerica per indicare la segnatura diretta dal corner.
C’è però un altro particolare legato al calcio d’angolo, che ha cambiato per sempre lo svolgimento di questa fase di gioco.
L’Everton ospita il Tottenham a Goodison Park. Sam Chedgzoy si appresta a battere un corner per i padroni di casa, posiziona la palla e…. uno, due, tre, quattro tocchi e tiro che finisce in rete. I giocatori avversari protestano, l’arbitro è spiazzato, ma alla fine si convince ed assegna il gol. A convincerlo è proprio il realizzatore, che in settimana era stato informato da un giornalista di Liverpool, della mancanza di una regola specifica che impedisse quella giocata. Insomma non si doveva per forza passare la palla o tirare direttamente dal calcio d’angolo!
La federazione fu così costretta a convalidare il tutto, per poi cambiare in fretta e furia il regolamento e renderlo uguale a quello che conosciamo oggi.
*********************************************************************************************************
LO SAPETE  quando fu inserito il cartellino , tosso o giallo, nel calcio?

la storia in breve

FU L’ARBITRO KEN ASTON CHE INTRODUSSE I CARTELLINI NEL CALCIO. L’INTUIZIONE AVVENNE NEL 1966…AD UN SEMAFORO…

 ecco come avvenne, si diputavano i Mondiali del 1966, la partita era Inghilterra-Argentina. L’arbitro Ken Aston fa segno, con le mani ovviamente, all’argentino Rattin di abbandonare il campo in quanto espulso. Il giocatore sudamericano fece però finta di non capire e ne nacque un siparietto lungo e fastidioso che fece pensare ad Aston che bisognava trovare un modo per far si che episodi del genere non si ripetessero.
L’illuminazione avvenne qualche mese più tardi ad un semaforo: Aston pensò che si poteva segnalare al pubblico il giocatore ammonito con un cartellino giallo e il giocatore espulso con un cartellino rosso.
L’idea dell’arbitro inglese piacque molto alla FIFA che introdusse per la prima volta i cartellini nel Mondiale del 1970 e, solo nel 1973, all’interno del regolamento ufficiale del calcio.

Una particolarità che molti non sanno è che l’arbitro può utilizzare il cartellino rosso non solo in caso di falli violenti nei confronti di un avversario ma anche in caso di violenze tra compagni.
************************************************************************
Statistiche - lo sapevate che ?

• Marcatore più giovane. Pelè - Il numero 10 verdeoro segnò in un Brasile – Galles, disputato il 19 giugno 1958 al torneo in Svezia, all’età di 17 anni e 7 mesi. Nessuno, ancora oggi, ha fatto meglio.

• Marcatore più anziano. Albert Roger Milla - Nella manifestazione disputata negli Stati Uniti, segnò in un Camerun – Russia del 28 giugno 1994, all’età di 42 anni e 39 giorni.

• Marcatura più veloce. Hakan Sukur - Fu capace di fare gol dopo 11 secondi dall’inizio del match Turchia – Corea del Nord ai Mondiali nippo-coreani, il giorno 29 giugno 2002.

• Campione del mondo più giovane. Pelé (17 anni, 249 giorni) Solna (Svezia), 29 giugno 1958.

• Campione del mondo più anziano. Dino Zoff (40 anni, 134 giorni) Madrid (Spagna), 11 luglio 1982.

• Maggiore imbattibilità del portiere. 518 minuti Walter Zenga Italia (1990, fino alla semifinale).

• Maggior numero di fratelli in una squadra. 3 Honduras (2010, Johnny Palacios, Jerry Palacios e Wilson Palacios).

• Partite vinte ai calci di rigore. 4 Germania.

• Partite perse ai calci di rigore. 3 Italia e Inghilterra.

Commenti

Post popolari in questo blog

la macchina non parte causa tilt dell'immobilizer o trasponder ? provate queste 3 piccole soluzioni?

!!! aggiornamento dell'ultim'ora  !!!!! prima di ( ma anche dopo )  leggere quanto segue provate a fare una cosa che potrebbe servire ad evitare ogni altro intervento staccate i cavi del motorino d'avviamento e dategli una scartavetrata o altro in modo di rimuovere eventuali " ossidature dei contatti" quindi ricollegate il tutto provate ad avviare l'auto a volte è  proprio questo contatto malfunzionante causa della non accensione ....  altre occorre ripulire l'elettrocalamita ma già qui è richiesta maggior conoscenza e manualità " sotto la foto di un motorino d'avviamento tipo iniziamo con lo scrivere che cos’è l’immobilizer L'immobilizer o trasponder è un sistema di antifurto ormai di serie in tutte le nuove vetture che previene che il motore venga avviato senza che sia presente la chiave corretta ed evitando anche che l’auto venga avviata semplicemente “collegando i fili”.  L’immobilizer può essere disattivato solo da u

una poesia ogni quanto mi pare

  Tienimi l’ultimo posto, Dio. Quello che non dà troppo nell’occhio, in fondo alla tavola, più vicino ai camerieri che ai festeggiati. Perché non so stare con le persone importanti. Non so vincere. Non sono capace a far festa come gli altri. Tienimi l’ultimo posto, Dio. Quello che nessuno chiede. Giù, in fondo al bus sgangherato che trasporta i pendolari della misericordia ogni giorno dal peccato al perdono. Tienimi l’ultimo posto, Dio. Quello in fondo alla fila. Aspetterò il mio turno e non protesterò se qualche prepotente mi passerà davanti. Tienimi l’ultimo posto, Dio. Per me sarà perfetto perché sarai tu a sceglierlo. Sarò a mio agio. e non dovrò vergognarmi di tutti i miei errori. Sarà il mio posto. Sarà il posto di quelli come me. Di quelli che arrivano ultimi, e quasi sempre in ritardo, ma arrivano cascasse il mondo. Tienimi quel posto, Dio mio. Eric Pearlman Eric Pearlman nasce a Budapest il 22 aprile 1955 da padre tedesco e madre italiana. A causa della repressione sovietica

LA FANTOMATICA l'ultima lettera di SAN FRANCESCO a Santa Chiara

Quando Francesco morì, Frate Rufino  che restò con il Santo fino all’ultimo, consegnò a s. Chiara,  la sua bisaccia.  Quando Chiara l’aprì, all’interno c’era la sua ciotola di legno, il suo cucchiaio, alcuni semi, una penna, un piccolo vaso d’inchiostro, e poi una pergamena più volte ripiegata, tutta accartocciata.  Con le mani che le tremavano Chiara dispiegò la pergamena e decifrò le goffe lettere che Francesco aveva faticosamente vergato negli ultimi istanti della sua vita… e non potè mai più dimenticarne il contenuto! “ eccolo .. All’anima che sa leggere nella mia, e che ne comprende le gioie e i dolori, voglio confidare queste parole: all’alba della mia dipartita, al crepuscolo del sentiero che ho scelto, posso finalmente affermare, completamente in pace, che la nostra ferita, in questo mondo, non sta nè nella ricchezza nè nella povertà, ma nella nostra dipendenza da uno di questi due strati, nel fatto di immaginare che l’uno o l’altro possano offrirci gioia e li