Passa ai contenuti principali

FACCE - la mia MAMMA

la dovuta premessa

ormai è passato del tempo da quando ho iniziato a provare a fare qualcosa coi colori, ed in contemporanea a iniziare questo corso per non disegnatori; all'inizio non ne sapevo molto , i pochi rudimenti che avevo risalivano ai tempi della scuola, quindi a molti anni fa 

 in quei giorni ormai lontani c'era il tempo per fare molte delle cose che uno voleva e poteva fare tra cui anche il disegnare quanto la fantasia ti faceva vedere, ti mostrava proprio come se volesse guidarti la mano nei suoi mondi fantastici, ma poi .... poi è arrivata la VITA , quella vera , quella che non ti lascia il tempo di pensare che coi suoi ritmi sempre più veloci prevarica molti dei tuoi voleri, quella in cui ti ritrovi per forza di cose a dover fare anche quello che non avresti mai pensato di dover fare, quella che ti fa mettere da parte molti dei tuoi interessi di sempre, quella che bene ho male devi vivere se vuoi restare al passo coi tempi quella che poi è molto simile per ogni essere umano che abiti nella nostra parte di mondo. quella che in molti conoscono bene e benedicono o maledicono a secondo del come vivono i giorni che uno dopo l'altro si susseguono incessantemente ....

... questo è successo nella mia vita, come in quella di molti miei simili, questo succede fino a che arriva un giorno in cui ti fermi un attimo e ti domandi se poi era ed è questa la vita che volevi e vuoi vivere, arriva un tempo in cui ritrovi un po di te stesso , in cui ti prendi gli spazzi che ti necessitano e che provi, magari fallendo, a riprendere i fili abbandonati molto tempo fa , certo non poteva esserci momento peggiore per fare ciò, con la crisi schiacciante e strisciante che ha colpito mezzo mondo , col futuro che molti vedono buio, con le finanze sempre più misere 
malgrado ciò quando un processo mentale arriva a maturazione è difficile che si blocchi è così che un giorno ho ripreso una matita , un foglio e ho iniziato a riportare su carta ogni cosa che mi passava per la testa; nessuna opera d'arte è scaturita dai miei esercizi grafici , niente di indimenticabile/trascendentale o altro ma c'è una cosa che è venuta fuori  che per me conta e molto ed è il fatto che a me piace fare quello che faccio nei miei momenti di relax ,e non m'interessa se ad altri piacciono altre cose che so andare al mare ,etc etc m' interessa solo che quando lo faccio sto bene con me stesso in piena serenità mentale e fisica , tanto che molte volte non mi riesce di dormire per disegnare un qualcosa che m'è venuto in mente

è per questo che tempo fa mi cimentai nel disegnare qualcosa di totalmente improvvisato ,senza senso ne logica , poi ho, piano, piano aggiustato il tiro , son passato anche ai colori. ho provato a mischiarli, ad usarli in vari modi e di vari tipi ed ogni volta che lo facevo non mi sarei più fermato, magari alla fine quello che rimaneva era solo uno scarabocchio oppure una macchia o più macchie fra loro disomogenee , ma quello che contava e conta era che nel farlo mi sentivo bene il resto conta poco

così sono arrivato qui . alla mia prima prova su tela dove ho raffigurato il volto di mia madre , una persona speciale a cui ho voluto e voglio ancora molto bene , certo mi mancherà la tecnica e gli errori saranno molti ma per me essere arrivato a dipingere il volto di mia madre in maniera almeno somigliante è un traguardo non da poco.. per dirla tra me e me ne sono quasi soddisfatto anzi mi meraviglio di me stesso e se non sapessi con certezza assoluta che l'ho disegnata proprio io ed in svariati passaggi direi che l'ha fatta uno più bravo di me 



Mamma Alda - 44 x 44 - acrilico su tela



*******************************************************************************************************************************************************************
ATTENZIONE !!!  ATTENZIONE !!!  ATTENZIONE !!!  ATTENZIONE !!!

la canzone che sentite non proviene dall' "ADE" ma dal player sottostante, se vi da noia potete stopparla interagendo col comando apposito sennò sentitela tutta , il player la eseguirà un'unica volta , questo ogni volta che aprirete questo post o la pagina in cui questo post si trova




*****************************************************************************************************************

PROSSIMAMENTE QUI ....  (  è appena, appena abbozzato , vedremo se quando lo posterò finito  riconoscerete chi raffigura esopratutto che era proprio questo e non totalmente un altro )


Commenti

Post popolari in questo blog

la macchina non parte causa tilt dell'immobilizer o trasponder ? provate queste 3 piccole soluzioni?

!!! aggiornamento dell'ultim'ora  !!!!! prima di ( ma anche dopo )  leggere quanto segue provate a fare una cosa che potrebbe servire ad evitare ogni altro intervento staccate i cavi del motorino d'avviamento e dategli una scartavetrata o altro in modo di rimuovere eventuali " ossidature dei contatti" quindi ricollegate il tutto provate ad avviare l'auto a volte è  proprio questo contatto malfunzionante causa della non accensione ....  altre occorre ripulire l'elettrocalamita ma già qui è richiesta maggior conoscenza e manualità " sotto la foto di un motorino d'avviamento tipo iniziamo con lo scrivere che cos’è l’immobilizer L'immobilizer o trasponder è un sistema di antifurto ormai di serie in tutte le nuove vetture che previene che il motore venga avviato senza che sia presente la chiave corretta ed evitando anche che l’auto venga avviata semplicemente “collegando i fili”.  L’immobilizer può essere disattivato solo da u

una poesia ogni quanto mi pare

  Tienimi l’ultimo posto, Dio. Quello che non dà troppo nell’occhio, in fondo alla tavola, più vicino ai camerieri che ai festeggiati. Perché non so stare con le persone importanti. Non so vincere. Non sono capace a far festa come gli altri. Tienimi l’ultimo posto, Dio. Quello che nessuno chiede. Giù, in fondo al bus sgangherato che trasporta i pendolari della misericordia ogni giorno dal peccato al perdono. Tienimi l’ultimo posto, Dio. Quello in fondo alla fila. Aspetterò il mio turno e non protesterò se qualche prepotente mi passerà davanti. Tienimi l’ultimo posto, Dio. Per me sarà perfetto perché sarai tu a sceglierlo. Sarò a mio agio. e non dovrò vergognarmi di tutti i miei errori. Sarà il mio posto. Sarà il posto di quelli come me. Di quelli che arrivano ultimi, e quasi sempre in ritardo, ma arrivano cascasse il mondo. Tienimi quel posto, Dio mio. Eric Pearlman Eric Pearlman nasce a Budapest il 22 aprile 1955 da padre tedesco e madre italiana. A causa della repressione sovietica

LA FANTOMATICA l'ultima lettera di SAN FRANCESCO a Santa Chiara

Quando Francesco morì, Frate Rufino  che restò con il Santo fino all’ultimo, consegnò a s. Chiara,  la sua bisaccia.  Quando Chiara l’aprì, all’interno c’era la sua ciotola di legno, il suo cucchiaio, alcuni semi, una penna, un piccolo vaso d’inchiostro, e poi una pergamena più volte ripiegata, tutta accartocciata.  Con le mani che le tremavano Chiara dispiegò la pergamena e decifrò le goffe lettere che Francesco aveva faticosamente vergato negli ultimi istanti della sua vita… e non potè mai più dimenticarne il contenuto! “ eccolo .. All’anima che sa leggere nella mia, e che ne comprende le gioie e i dolori, voglio confidare queste parole: all’alba della mia dipartita, al crepuscolo del sentiero che ho scelto, posso finalmente affermare, completamente in pace, che la nostra ferita, in questo mondo, non sta nè nella ricchezza nè nella povertà, ma nella nostra dipendenza da uno di questi due strati, nel fatto di immaginare che l’uno o l’altro possano offrirci gioia e li