Passa ai contenuti principali

DISEGNI SENZA SENSO 10 . RIMBOMBI D'ECO E DOGMI

E' così, vivendo con tutto quello che la parola in se contempla  che siamo arrivati al disegno senza senso n° 10

come ogni altro disegno della serie ha una storia a se , partito come prova tecnica del disegnare una porzione di martello del tipo con la parte posteriore atta a levare chiodi piantati su superfici differenti è diventato poi Altro


genesi e compimento di un disegno senza senso

primariamente avevo aggiunto un chiodo di tipo moderno , si , proprio di quelli più comuni in ferro color acciaio . una volta disegnato l'ho allungato un pochettino e nell'allungarlo ne ho voluto modificarne le caratteristiche trasformandolo in un simil/chiodo di costruzione più antica , si quei chiodi con forma più squadrata con capocchia sul rettangolare poi ho fatto una riga sul fondale come a disegnare una qualche catena montuosa il che mi serviva per dare un qualche senso di profondità , far apparire chiodo e martello  in primo piano ......

guardando poi il gioco ottenuto ho infilato in una delle righe "montuose " una porzione di croce di lì è nato il riferimento a noti fatti successi anni e anni fa narrati in uno dei libri più conosciuti al mondo, ho quindi a aggiunto porzioni di altre 2 croci così come la storia ci tramanda poi ho abbandonato ....
....
 alla ripresa ho fatto una specie di " pollicione " in primo piano sulla sinistra,  largamente sproporzionato e in una posizione anatomicamente discutibile però mi garbava e così ho proseguito il disegno " dando"  una mano al pollicione

una mano anatomicamente errata in varie parti , per ovviare agli errori più evidenti ho dapprima fatto una specie di foro/ ferita  al centro della stessa foro che poi si è trasformato in una ferita simil stigmata al cui interno attorniato da del sangue vi è  un occhio  ( !!! ??? )
poi ho  abbandonato momentaneamente quella parte  per passare ad altra porzione del foglio

come prima cosa ho fatto una riga obliqua proprio sotto alla mano quindi son passato alla parte alta dove, al centro, ho disegnato una specie di cerchio a cui seguivano altre forme circolari a simulare il moto di un onda

quindi ho fatto partire dal fulcro dei cerchi una specie di raggio allargato che abbracciava circondandole circolarmente le tre croci e  la punta di 2 cime rocciose, son passato poi a scarabocchiare un po in qua e in nà in attesa di un imput 

all'arrivo dell'imput ho disegnato delle gocce di varie dimensioni e a seguire delle pozzanghere nel terreno piano,  quindi ho aggiunto un par di chiodi per poi abbandonare del tutto  il disegno per la seconda volta ...


quando ho ripreso il disegno in mano guardavo la mano strutturalmente errata in cerca di possibili soluzioni risolutrici . è osservando il semicerchio che si era creato attorno alle porzioni di croci che ho visto l'ombra di una chiave che partendo dalle croci arrivava fino al centro della mano così l'ho ombreggiata ....ma ancora non avevo risolto .

nel passare a china il lungo chiodo e non saprei dire perché veniva a crearsi una mega macchia di china proprio al lati del chiodo stesso , probabilmente è perché ,caso strano, per fare le cose meglio stavo usando un righello di quelli piegabili da 3 lire ( fate in proprio la conversione in n euro ) e quindi non vedendo sotto lo stesso non ho notato fin da subito il propagarsi improprio dell'inchistro , fatto sta che ormai la macchia c'era e non potevo levarla a meno che non avessi colorato il tutto con colori coprenti cosa che in origine  non era prevista, così continuai quella macchia fino in fondo al chiodo trasformandola in sangue colato fatto questo misi il mio marchio e la firma stavolta inglobata in una specie di biglietto da visita  .....

... dopo breve pausa ritornai alla chiave ombreggiata dandogli una forma ben più complicata di quella originariamente fatta poi passai alla parte bassa del foglio ; trasformai quella riga obliqua che avevo disegnato precedentemente in una specie di inizio baratro e per questo feci segni e disegni atti al far sembrare il foglio a seguire una specie di burrone,...  poi mi ci persi un po esagerando nel far ghirigori strani  di cui però almeno alcuni con un senso anche se di difficile comprensione . 
ritornai quindi al dare un non senso al disegno in forma più generale disegnando un par di sembianze malvagie ed una specie di entità nascente e vari lampi etc il disegno era quasi finito mancavano pochi ritocchi che feci direttamente a china

una volta finito il disegno poteva restare benissimo così ma dato che m'avanzava tempo e che lì a portata di mano avevo dei rimasugli di lapis inizia a dargli del colore , dapprima l'intento era di colorare solo alcune parti da far risaltare in seguito l'ho colorato quasi tutto ........

stavo quasi decidendo di ricolorarlo, almeno in parte, con colori tipo quelli acrilici che ancora mi rimanevano quando, meno male, mi sono accorto dell'orario  e pure del leggero appetito che mi stava vendendo quindi mi fermai lì

fine della storia

ed ora  ecco il disegno senza senso 10



come al solito chi indovinerà l'oggetto  misterioso rice verà il tutto direttamente a casa sua dopodiché potrà farsene quel che meglio crede meno che rispedircelo indietro 
************************************************************************************
incontro ravvicinato con l'autore

...stumpH! . oh mi   scusi, mi scusi non l'avevo vista
- la scuso la scuso e la scuserò di più se mi toglie il piede di sopra la scarpa
oH non ci avevo fatto caso ora lo tolgo .... SDENG. o scusi scusi ma sti manici di scopa così lunghi van saputi portare gli ho fatto male?
. bene no di sicuro e comunque la riscuso ma stia attenta che potrebbe ammazzare qualcuno
e mò addirittura !, SBADANAANG opsss m'è cascato ognicò , mi scusi potrebbe mica darmi una mano a raccatar tutto ? ... oh..ma dov'è ? 

fine incontro

---------------------------------------------------------------------------------------------
il giochetto facile facile 

curiosità al disegno sopra postato mancano alcune parti  alcune le  postiamo qui sotto riuscirete a ricomporre il disegno originale ?





bene è ora giunto il momento di scrivere ..

alla prossima ....

************************************************************************************************************
ATTENZIONE !!!  ATTENZIONE !!!  ATTENZIONE !!!  ATTENZIONE !!!

la canzone che sentite non proviene dall' "ADE" ma dal player sottostante, se vi da noia potete stopparla interagendo col comando apposito sennò sentitela tutta , il player la eseguirà un'unica volta , questo ogni volta che aprirete questo post o la pagina in cui questo post si trova



Commenti

Post popolari in questo blog

la macchina non parte causa tilt dell'immobilizer o trasponder ? provate queste 3 piccole soluzioni?

!!! aggiornamento dell'ultim'ora  !!!!! prima di ( ma anche dopo )  leggere quanto segue provate a fare una cosa che potrebbe servire ad evitare ogni altro intervento staccate i cavi del motorino d'avviamento e dategli una scartavetrata o altro in modo di rimuovere eventuali " ossidature dei contatti" quindi ricollegate il tutto provate ad avviare l'auto a volte è  proprio questo contatto malfunzionante causa della non accensione ....  altre occorre ripulire l'elettrocalamita ma già qui è richiesta maggior conoscenza e manualità " sotto la foto di un motorino d'avviamento tipo iniziamo con lo scrivere che cos’è l’immobilizer L'immobilizer o trasponder è un sistema di antifurto ormai di serie in tutte le nuove vetture che previene che il motore venga avviato senza che sia presente la chiave corretta ed evitando anche che l’auto venga avviata semplicemente “collegando i fili”.  L’immobilizer può essere disattivato solo da u

una poesia ogni quanto mi pare

  Tienimi l’ultimo posto, Dio. Quello che non dà troppo nell’occhio, in fondo alla tavola, più vicino ai camerieri che ai festeggiati. Perché non so stare con le persone importanti. Non so vincere. Non sono capace a far festa come gli altri. Tienimi l’ultimo posto, Dio. Quello che nessuno chiede. Giù, in fondo al bus sgangherato che trasporta i pendolari della misericordia ogni giorno dal peccato al perdono. Tienimi l’ultimo posto, Dio. Quello in fondo alla fila. Aspetterò il mio turno e non protesterò se qualche prepotente mi passerà davanti. Tienimi l’ultimo posto, Dio. Per me sarà perfetto perché sarai tu a sceglierlo. Sarò a mio agio. e non dovrò vergognarmi di tutti i miei errori. Sarà il mio posto. Sarà il posto di quelli come me. Di quelli che arrivano ultimi, e quasi sempre in ritardo, ma arrivano cascasse il mondo. Tienimi quel posto, Dio mio. Eric Pearlman Eric Pearlman nasce a Budapest il 22 aprile 1955 da padre tedesco e madre italiana. A causa della repressione sovietica

LA FANTOMATICA l'ultima lettera di SAN FRANCESCO a Santa Chiara

Quando Francesco morì, Frate Rufino  che restò con il Santo fino all’ultimo, consegnò a s. Chiara,  la sua bisaccia.  Quando Chiara l’aprì, all’interno c’era la sua ciotola di legno, il suo cucchiaio, alcuni semi, una penna, un piccolo vaso d’inchiostro, e poi una pergamena più volte ripiegata, tutta accartocciata.  Con le mani che le tremavano Chiara dispiegò la pergamena e decifrò le goffe lettere che Francesco aveva faticosamente vergato negli ultimi istanti della sua vita… e non potè mai più dimenticarne il contenuto! “ eccolo .. All’anima che sa leggere nella mia, e che ne comprende le gioie e i dolori, voglio confidare queste parole: all’alba della mia dipartita, al crepuscolo del sentiero che ho scelto, posso finalmente affermare, completamente in pace, che la nostra ferita, in questo mondo, non sta nè nella ricchezza nè nella povertà, ma nella nostra dipendenza da uno di questi due strati, nel fatto di immaginare che l’uno o l’altro possano offrirci gioia e li