Passa ai contenuti principali

forse non tutti sanno che a Massa ( marina, cinquale etc ) c'è l'adsl wi-fi gratis per tutti

è ormai già qualche anno che il progetto di rete adsl gratuita per tutti è in atto, qualcuno però ancora non lo sa ed è per questo che riportiamo quanto si può trovare nella pagina che lo publicizza di più

RIVIERA APUANA FREE WI FI




WI FI IN SPIAGGIA COME SERVIZIO PUBBLICO AL TURISTA ED AL CITTADINO
L'IDEA
Il progetto prevede di coprire tutta la costa di un intero comune con un’unica rete WiFi che permetterà a cittadini e turisti di poter navigare gratuitamente in internet.
Il nostro progetto, quindi nel comune di Massa, prevede una copertura in lunghezza 7 Km e di larghezza dal viale Lungomare fino al limite della zona balneabile.
L'ACCORDO
La possibilità di realizzazione nasce dalla collaborazione tra l'associazione di balneari RIVIERA APUANA e la BRAINBOX Srl. Riviera Apuana fornirà le risorse economiche per pagare la rete di connessione, consumi e strutture e la BrainBox con il suo marchio APUACOM metterà le attrezzature, l’assistenza tecnica, l’installazione.
La BrainBox è una ditta locale, con suoi tecnici qualificati e con un suo marchio Apuacom che identifica la propria rete in fibra ottica. L'idea di collaborare alla crescita di realtà locali ci è sembrata un'altra opportunità. Quindi "individui" del territorio che lavorano e si occupano della loro città.
Aderiscono al progetto 50 dei 95 stabilimenti balneari soci di Riviera Apuana, questo è sufficiente per portare a casa il progetto.
I bagni aderenti hanno accordato il pagamento annuale di un canone che permette al servizio di rimanre attivo . Ognuno di loro viene riconosciuto in spiaggia tramite un'apposita bandiera posta sul pennone e in rete e durante la connessione viene segnalato lo stabilimento balneare che sta offrendo il servizio.
TEST, START E INFORMAZIONE
La rete Viene realizzata nel mese di maggio-giugno con test quotidiani nel mese di giugno. Dal primo di luglio il servizio viene aperto al pubblico. Una conferenza stampa ed le varie uscite sui giornali e TV hanno dato ampio risalto all'iniziativa. Riviera Apuana ha inoltre allestito per tre sere consecutive un INFO POINT al pontile di Marina di Massa, fornendo informazioni a chiunque, configurando cellulari, netbook ed altro a tutti coloro che potevano avere difficoltà. Nelle due prime settimane di vita abbiamo raggiunto 2400 registrazioni.
COME FUNZIONA
L’utente con un cellulare, iphone, notebook, ecc. deve semplicemente connettersi scegliendo tra le reti WiFi “Riviera Apuana FREE WIFI”. Una volta connesso gli viene chiesto utenza e password, non avendoli a disposizione basterà cliccare su “registrati” per far apparire un form dove deve essere inserito numero cellulare, mail e indicazione età. Confermando il tutto si riceve un sms sul proprio cellulare con utenza e password, a questo punto inseriamo i dati ricevuti nella pagina di accesso ed il gioco è fatto ... le credenziali inviate sono valide per qualsiasi punto della costa.
UN PO' DI SOSTENIBILITA'
UN'unica rete wifi ha la possibilità di eliminare le tante reti private degli stabilimenti balneari, riducendo le emissioni elettromagnetiche ed allo stesso tempo non facendo accendere i tanti router singoli, minor consumo collettivo di corrente elettrica.
SERVIZIO AL TERRITORIO
Il servizio come detto è pubblico, gratuito e autonomo, quindi oltre a dare un'utilità a turisti e cittadini, diventa uno strumento di analisi statistica importante. Già oggi sappiamo quanti residenti e quanti turisti si collegano, da che città arrivano, che età hanno e quanto usano il servizio. Questi dati insieme ai sondaggi degli operatori possono diventare un'ottima analisi del nostro attuale target ed allo stesso tempo diventare un valido strumento per la pianificazione e la programmazione turistica del territorio.
CONCLUSIONE
Siamo sicuramente tra i primi d’Italia ad aver realizzato un'unica rete WiFi in una intera costa, sicuramente siamo i primi ad averlo fatto totalmente gratuito e autonomo per l’utente.


Commenti

Post popolari in questo blog

la macchina non parte causa tilt dell'immobilizer o trasponder ? provate queste 3 piccole soluzioni?

!!! aggiornamento dell'ultim'ora  !!!!! prima di ( ma anche dopo )  leggere quanto segue provate a fare una cosa che potrebbe servire ad evitare ogni altro intervento staccate i cavi del motorino d'avviamento e dategli una scartavetrata o altro in modo di rimuovere eventuali " ossidature dei contatti" quindi ricollegate il tutto provate ad avviare l'auto a volte è  proprio questo contatto malfunzionante causa della non accensione ....  altre occorre ripulire l'elettrocalamita ma già qui è richiesta maggior conoscenza e manualità " sotto la foto di un motorino d'avviamento tipo iniziamo con lo scrivere che cos’è l’immobilizer L'immobilizer o trasponder è un sistema di antifurto ormai di serie in tutte le nuove vetture che previene che il motore venga avviato senza che sia presente la chiave corretta ed evitando anche che l’auto venga avviata semplicemente “collegando i fili”.  L’immobilizer può essere disattivato solo da u

una poesia ogni quanto mi pare

  Tienimi l’ultimo posto, Dio. Quello che non dà troppo nell’occhio, in fondo alla tavola, più vicino ai camerieri che ai festeggiati. Perché non so stare con le persone importanti. Non so vincere. Non sono capace a far festa come gli altri. Tienimi l’ultimo posto, Dio. Quello che nessuno chiede. Giù, in fondo al bus sgangherato che trasporta i pendolari della misericordia ogni giorno dal peccato al perdono. Tienimi l’ultimo posto, Dio. Quello in fondo alla fila. Aspetterò il mio turno e non protesterò se qualche prepotente mi passerà davanti. Tienimi l’ultimo posto, Dio. Per me sarà perfetto perché sarai tu a sceglierlo. Sarò a mio agio. e non dovrò vergognarmi di tutti i miei errori. Sarà il mio posto. Sarà il posto di quelli come me. Di quelli che arrivano ultimi, e quasi sempre in ritardo, ma arrivano cascasse il mondo. Tienimi quel posto, Dio mio. Eric Pearlman Eric Pearlman nasce a Budapest il 22 aprile 1955 da padre tedesco e madre italiana. A causa della repressione sovietica

LA FANTOMATICA l'ultima lettera di SAN FRANCESCO a Santa Chiara

Quando Francesco morì, Frate Rufino  che restò con il Santo fino all’ultimo, consegnò a s. Chiara,  la sua bisaccia.  Quando Chiara l’aprì, all’interno c’era la sua ciotola di legno, il suo cucchiaio, alcuni semi, una penna, un piccolo vaso d’inchiostro, e poi una pergamena più volte ripiegata, tutta accartocciata.  Con le mani che le tremavano Chiara dispiegò la pergamena e decifrò le goffe lettere che Francesco aveva faticosamente vergato negli ultimi istanti della sua vita… e non potè mai più dimenticarne il contenuto! “ eccolo .. All’anima che sa leggere nella mia, e che ne comprende le gioie e i dolori, voglio confidare queste parole: all’alba della mia dipartita, al crepuscolo del sentiero che ho scelto, posso finalmente affermare, completamente in pace, che la nostra ferita, in questo mondo, non sta nè nella ricchezza nè nella povertà, ma nella nostra dipendenza da uno di questi due strati, nel fatto di immaginare che l’uno o l’altro possano offrirci gioia e li