Passa ai contenuti principali

i nuovi idoli dei cartoni animati per bambini - PEPPA PIG

Peppa Pig 




Peppa Pig è un cartone animato inglese creato e diretto da Neville Astley e Mark Baker, prodotto da Phil Davies e distribuito dalla E1 Entertainment. Le musiche sono di Julian Nott. È diretto ad un pubblico di bambini in età prescolare e consta di episodi di 5 minuti ciascuno. 

Le vicende della serie ruotano attorno alla vita di Peppa, un maiale antropomorfo, e alla sua famiglia, oltre che ai suoi amici il cui nome inizia sempre con la stessa lettera con cui inizia il nome dell’animale in inglese: nel caso di Peppa, ad esempio, la lettera iniziale è la P di pig (maiale).

Tutti gli amici di Peppa hanno la sua età, cioè circa cinque anni, in effetti si tratta dei compagni di asilo. La maestra è Madame Gazzella che ha insegnato anche ai genitori degli alunni quando erano più piccoli. Madame Gazzella suona la chitarra, ed è anche insegnante di musica. 

I personaggi, pur avendo caratteristiche umane (sono vestiti, guidano le auto, abitano nelle case) mostrano anche il loro lato animalesco, così Peppa e tutta la sua famiglia emettono sonori grugniti, si rotolano nelle pozzanghere, ecc. 
La famiglia di Peppa è composta, oltre che da lei, dal fratellino più piccolo George, da Mamma Pig e da Papà Pig; occasionalmente compaiono anche Nonno Pig e Nonna Pig, come Chloe Pig (cugina di Peppa Pig) e i due zii (Zio Pig, fratello di Papà Pig, e Zia Pig). Chloe ha un fratellino piccolo, chiamato Alex. Chloe ha anche 2 amici, Simon Scoiattolo e Belinda Orso. 

La sorella di Mamma Coniglio, uguale a lei ma chiamata Signora Coniglio svolge moltissimi lavori, fra cui: bibliotecaria, venditrice di gelati, cassiera alsupermercato, infermiera, autista del pullman, dello scuolabus, del camion dei pompieri e del treno. Occasionalmente pilota l’elicottero. Il papà di Zoe, il Signor Zebra, è il postino del villaggio. Il nonno di Danny, Nonno Cane, guida il carro attrezzi ed ha una barca, come Nonno Pig, il suo migliore amico. 
Tra le mamme dei personaggi, è piuttosto diffusa la rivista di giardinaggio “Ezza”. Ogni edificio sorge in cima ad una collina. 

Al termine degli episodi, tutti i protagonisti scoppiano in una gran risata coricandosi per terra. Viceversa, a volte il piccolo George reagisce a qualche inattesa delusione con un pianto fragoroso, e copiose lacrime che sgorgano in lunghe linee orizzontali tratteggiate. I disegni dei personaggi ricordano molto le figure dell’arte egizia, in particolare la rappresentazione “laterale”; inoltre sono molto stilizzati ed anche i movimenti dei personaggi non sono fluidi ma procedono a scatti.


se volete vedere i vari episodi finora trasmessi basta andare sul sito della RAI dove sono disponibili per una visione in streaming

per facilitarvi cliccate il link sotto e arriverete diretti allo streaming di un espisodio
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-88a0a9d2-cc02-45ce-9bd1-a515a6d9c880.html
*************************************************************************************************************************
APPROFONDIMENTO 

I PERSONAGGI PIU' IMPORTANTI DEL MONDO DI PEPPA PIG

Rebecca (rabbit) coniglio, suo fratello Richard, l'amico del cuore di George e i due gemellini Rosy e Robby che nascono nella quarta serie nel 2011
Suzy (sheep) pecora, l'amica del cuore di Peppa
Danny (dog) cane
Zoe zebra e le sue due sorelline Zuzu e Zaza
Candy (cat) gatto
Pedro pony
Emily (elephant) elefante e suo fratello Edmond che nasce nella terza serie nel 2010
Delfine (donkey) asino e suo fratello Didier
Freddy (fox) volpe che appare nella terza serie.
Kylie (Kangaroo) canguro e suo fratello Joey

Wendy (Wolf) lupo

QUESTI SOPRA I NOMI ORA LA LISTA DEI PRINCIPALI COMPONENTI DELLA FAMIGLIA DI PEPPA CON UN PICCOLA DESCRIZIONE DI OGNUNO DI ESSI

Peppa Pig: è la figlia maggiore di Papà Pig e Mamma Pig. Frequenta la scuola materna, è curiosa e vivace, ed ama essere al centro dell'attenzione. Partecipa con entusiasmo alle attività scolastiche, ed alle iniziative dei suoi genitori. E' abbastanza ubbidiente, un pochino vanitosa, ed ogni tanto perde la pazienza. Adora saltare su e giù nelle pozzanghere di fango, e giocare con la sua migliore amica Suzy Pecora alle fate e alle principesse. E' leale e sincera, ma a volte le capita di prevaricare un po' il fratellino George, e di litigare con gli amici. Ma è sempre conciliante e pronta a giocare di nuovo, ed a ridere con tutti. E' molto carina.

George Pig: è il fratello minore di Peppa. Ha un dinosauro giocattolo e ama solo i dinosauri. Per questo risponde sempre "Dinosauro" a qualunque domanda gli facciano, ma a volte dice altre parole. Ad esempio, in un episodio, quando Nonno Pig gli chiede: "Qual è la verdura che ti piace?", lui risponde: "Torta al cioccolato!". Infatti a lui non piacciono le verdure e, come Papà Pig, adora le torte al cioccolato. Ha quasi due anni. È un po' capriccioso, e il suo migliore amico è Richard Coniglio. E' abbastanza dispettoso.

Papà Pig: mangia sempre ed è un po' distratto. Fa l'architetto e lavora con il Signor Coniglio e la Signora Gatta. Nonostante sia un po' sovrappeso, Papà Pig è un ballerino provetto, oltre che eccellente tuffatore. Inoltre, è un valido batterista. Come Peppa, ama molto saltare su e giù nelle pozzanghere di fango: in una puntata, alla presenza di Mister Potato, difende e riconquista a furor di popolo il titolo di campione del mondo di salto nelle pozzanghere, come risulta dal Guinness dei Primati.

Mamma Pig: è la moglie di Papà Pig. È sempre diligente e attenta al contrario del marito che di solito combina pasticci. Mamma Pig è una casalinga che lavora da casa tramite il computer. E' una cuoca provetta, e sforna deliziosi biscotti e torte di cioccolato.

Nonno Pig: è un marinaio ed un bravo e curioso astronomo. È colto e saggio, ed è il migliore amico di Nonno Cane e di Nonno Coniglio, che appare nelle puntate raramente. Possiede un orto, dove coltiva piantine di pomodori, ed ha un intelligente pappagallo di nome Polly (Parrot).

Nonna Pig: è la madre di Mamma Pig e la moglie di Nonno Pig. Ama la tranquillità e ha tre gallinelle: Sara, Giuditta e Vanessa. È un po' distratta.

Zia Pig: è la zia di Peppa e George e la moglie di Zio Pig. Ha due bambini: Chloé e Alexander, cugini di Peppa e George.


Zio Pig: è lo zio di Peppa e George. È anche il fratello di Papà Pig. Infatti mangia quanto lui, russa come lui ma è più sveglio di lui.

*************************************************************************************************************************************
Curiosità

- Nella versione in lingua italiana, i nomi dei personaggi sono stati mantenuti nell'originale inglese nelle primissime puntate della prima serie, per poi venire tradotti in italiano. Ad es. "Nonno Dog" è diventato "Nonno Cane".
- Un parco divertimenti tematico su Peppa pig, chiamato Peppa Pig World è stato aperto il 9 aprile 2011 all'interno di Paultons Park, nello Hampshire, in Inghilterra.

- Nelle prime due serie del cartone animato i personaggi non indossavano la cintura di sicurezza in automobile e il caschetto in bici ma, dopo aver ricevuto diverse denunce, la società di animazione Astley Baker Davies decise che tutte le serie successive lo avrebbero fatto e che le scene rilevanti nelle prime due serie sarebbero state ri-animate per includere l'utilizzo delle cinture di sicurezza e dei caschetti.
***********************************************************************************************************************************
LINK UTILI

LA PAGINA DEDICATA DELLA RAI

http://it.wikipedia.org/wiki/Peppa_Pig

************************************************************************************************************************************
MATERIALE YOUTUBE



MOLTI ALTRI GLI EPISODI DISPONIBILI SU YOUTUBE O SU ALTRI SITI SIMILI
 cliccate il link sotto e lo vedrete voi stessi

 esempio lista episodi disponibili su youtube

Commenti

Post popolari in questo blog

la macchina non parte causa tilt dell'immobilizer o trasponder ? provate queste 3 piccole soluzioni?

!!! aggiornamento dell'ultim'ora  !!!!! prima di ( ma anche dopo )  leggere quanto segue provate a fare una cosa che potrebbe servire ad evitare ogni altro intervento staccate i cavi del motorino d'avviamento e dategli una scartavetrata o altro in modo di rimuovere eventuali " ossidature dei contatti" quindi ricollegate il tutto provate ad avviare l'auto a volte è  proprio questo contatto malfunzionante causa della non accensione ....  altre occorre ripulire l'elettrocalamita ma già qui è richiesta maggior conoscenza e manualità " sotto la foto di un motorino d'avviamento tipo iniziamo con lo scrivere che cos’è l’immobilizer L'immobilizer o trasponder è un sistema di antifurto ormai di serie in tutte le nuove vetture che previene che il motore venga avviato senza che sia presente la chiave corretta ed evitando anche che l’auto venga avviata semplicemente “collegando i fili”.  L’immobilizer può essere disattivato solo da u

una poesia ogni quanto mi pare

  Tienimi l’ultimo posto, Dio. Quello che non dà troppo nell’occhio, in fondo alla tavola, più vicino ai camerieri che ai festeggiati. Perché non so stare con le persone importanti. Non so vincere. Non sono capace a far festa come gli altri. Tienimi l’ultimo posto, Dio. Quello che nessuno chiede. Giù, in fondo al bus sgangherato che trasporta i pendolari della misericordia ogni giorno dal peccato al perdono. Tienimi l’ultimo posto, Dio. Quello in fondo alla fila. Aspetterò il mio turno e non protesterò se qualche prepotente mi passerà davanti. Tienimi l’ultimo posto, Dio. Per me sarà perfetto perché sarai tu a sceglierlo. Sarò a mio agio. e non dovrò vergognarmi di tutti i miei errori. Sarà il mio posto. Sarà il posto di quelli come me. Di quelli che arrivano ultimi, e quasi sempre in ritardo, ma arrivano cascasse il mondo. Tienimi quel posto, Dio mio. Eric Pearlman Eric Pearlman nasce a Budapest il 22 aprile 1955 da padre tedesco e madre italiana. A causa della repressione sovietica

LA FANTOMATICA l'ultima lettera di SAN FRANCESCO a Santa Chiara

Quando Francesco morì, Frate Rufino  che restò con il Santo fino all’ultimo, consegnò a s. Chiara,  la sua bisaccia.  Quando Chiara l’aprì, all’interno c’era la sua ciotola di legno, il suo cucchiaio, alcuni semi, una penna, un piccolo vaso d’inchiostro, e poi una pergamena più volte ripiegata, tutta accartocciata.  Con le mani che le tremavano Chiara dispiegò la pergamena e decifrò le goffe lettere che Francesco aveva faticosamente vergato negli ultimi istanti della sua vita… e non potè mai più dimenticarne il contenuto! “ eccolo .. All’anima che sa leggere nella mia, e che ne comprende le gioie e i dolori, voglio confidare queste parole: all’alba della mia dipartita, al crepuscolo del sentiero che ho scelto, posso finalmente affermare, completamente in pace, che la nostra ferita, in questo mondo, non sta nè nella ricchezza nè nella povertà, ma nella nostra dipendenza da uno di questi due strati, nel fatto di immaginare che l’uno o l’altro possano offrirci gioia e li